Migros-Percento-culturale-Classics: tournée V della stagione 17/18
Musiciste nordiche e Beethoven

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée V della stagione 17/18 / Musiciste nordiche e Beethoven

Zurigo (ots)

Dal 24 al 26 marzo 2018 la BBC Symphony Orchestra è ospite dei Migros-Percento-culturale-Classics a Zurigo e Ginevra. Per la prima volta in Svizzera verrà eseguita «This Midnight Hour» della compositrice Anna Clyne, ascesa rapidamente ai vertici della celebrità. Altri brani musicali di spicco saranno il Concerto per violino e orchestra di Britten con la giovane solista norvegese Vilde Frang e la Sinfonia n. 6 «Pastorale» di Beethoven. Al pre-concerto di Zurigo si esibiranno i vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento del Percento culturale Migros: l'arpista Joel von Lerber, che accompagnerà la soprano Aurélie Jarjaye.

La BBC possiede cinque grandi orchestre sinfoniche, di cui la BBC Symphony Orchestra di Londra è il fiore all'occhiello. Al pubblico internazionale la BBC Symphony Orchestra è nota soprattutto per i concerti dei Proms di Londra, durante i quali si esibisce tradizionalmente la prima e l'ultima sera. Da cinque anni è il finlandese Sakari Oramo a dirigere l'orchestra fondata nel 1930. A soli tre giorni di distanza dalla prima londinese del 21 marzo 2018, Sakari Oramo dirigerà «This Midnight Hour», della compositrice Anna Clyne, in Svizzera. Nata a Londra nel 1980 e ora residente negli Stati Uniti, l'inglese Anna Clyne è una delle più importanti compositrici della sua generazione.

Nel 2015 ha ottenuto la nomination a un Grammy nella categoria «musica contemporanea», mentre l'anno successivo ha ricevuto il premio Hindemith del festival musicale dello Schleswig-Holstein. Oltre ad Anna Clyne, sotto i riflettori vedremo anche un'altra giovane musicista, la trentaduenne violinista norvegese Vilde Frang, che vanta un debutto radiofonico all'età di soli dieci anni. Attualmente è una delle migliori giovani violiniste al mondo. Dal 2011, per esempio, si aggiudica quasi ogni anno il premio Echo Klassik. La seconda parte del concerto è interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, con una delle sue opere più amate, la Sinfonia n. 6 «Pastorale».

Soliste e solisti svizzeri al pre-concerto

Con la nuova serie «Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani», i migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento del Percento culturale Migros si presentano al pubblico in pre-concerti di mezz'ora. A Zurigo si esibiranno l'arpista Joel von Lerber e la soprano Aurélie Jarjaye. L'ingresso a questo pre-concerto è compreso nel prezzo dei biglietti singoli e in abbonamento.

Migros-Percento-culturale-Classics 17/18: tournée V

Programma concertistico di Zurigo, 24 marzo 2018, Tonhalle Maag
Pre-concerto: «Le nostre Soliste e i nostri Solisti di domani», Joel
von Lerber, arpa, Aurélie Jarjaye, soprano - ore 18.30-19.00
Concerto principale: Vilde Frange, violino - ore 19.30
Anna Clyne - «This Midnight Hour», Benjamin Britten - Concerto in re
minore per violino e orchestra, op. 15, Ludwig van Beethoven -
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»
Programma concertistico di Ginevra, 26 marzo 2018, Victoria Hall,
Ginevra
Concerto: Vilde Frang, violino - ore 20.00
Anna Clyne - «This Midnight Hour», Benjamin Britten - Concerto in re
minore per violino e orchestra, op. 15, Ludwig van Beethoven -
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-percento-culturale-classics.ch

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Addetta PR, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch

Iscrizione per i giornalisti: vi preghiamo di accreditarvi indicando
la serata prescelta, il vostro nome, i vostri dati e la vostra
testata entro e non oltre il 16 marzo 2018 scrivendo a
migros-kulturprozent-classics@mgb.ch. Comunicateci anche se verrete
da soli o sarete accompagnati da una persona.
I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale.
I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima
dell'inizio del concerto.