Lavoro flessibile e protezione sociale non sono una contraddizione

2 Dokumente

La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il mondo del lavoro. La flessibilità dei rapporti di lavoro e di impiego sta prendendo sempre più piede e solleva questioni sociali che preoccupano sia i politici sia le parti sociali. Le sfide possono essere affrontate adottando misure mirate. Ciò è d'importanza cruciale per l'economia svizzera, poiché il flexwork può assicurare una parte considerevole della forza lavoro supplementare di cui c'è bisogno. Nel White Paper «Flexwork e protezione sociale» swissstaffing, l'associazione svizzera dei prestatori di personale, ha esaminato l'aspetto della protezione sociale delle persone che lavorano in modo flessibile, i cosiddetti flexworker, nelle varie forme occupazionali. Il lavoro temporaneo si rivela esemplare dal punto di vista socio-politico.

Flexwork - Il lavoro temporaneo come precursore della protezione sociale

Un raffronto tra i sistemi di protezione sociale in diverse situazioni occupazionali mostra che: nella forma di lavoro temporaneo, i lavoratori flessibili sono molto ben protetti in caso di malattia, infortunio, disoccupazione e vecchiaia. E per quanto concerne la formazione continua, i lavoratori temporanei hanno spesso migliori opportunità dei lavoratori a tempo indeterminato. «Con il lavoro temporaneo la Svizzera conosce una forma di occupazione che da tempo coniuga flessibilità e protezione sociale», spiega Myra Fischer-Rosinger, direttrice di swissstaffing. Una complessa regolamentazione del mercato del lavoro e la mancanza di una semplice firma digitale, tuttavia, scoraggiano le piattaforme online dall'assumersi la responsabilità del datore di lavoro. «Per questo motivo le norme che disciplinano le forme di lavoro flessibile non devono divenire ancora più complesse. Il flexwork può così evolversi in una forma di lavoro orientata al futuro, in grado di coniugare protezione sociale e flessibilità online e offline nonché di rafforzare il potere economico della Svizzera».

Flexwork - spesso e volentieri desiderato in tutte le fasce d'età

Basandosi su un'indagine condotta su 4000 lavoratori temporanei, swissstaffing ha analizzato le motivazioni dei flexworker. I risultati dimostrano che: «Molto spesso i lavoratori giovani e indipendenti scelgono consapevolmente di lavorare in modo flessibile. Tuttavia, con una percentuale di almeno il 31 per cento, il lavoro flessibile è un'esigenza largamente diffusa in tutte le fasce d'età», spiega Marius Osterfeld, economista di swissstaffing. I motivi più ricorrenti sono un miglior work life balance (44 %) e la versatilità professionale (39 %). Per i rimanenti lavoratori temporanei la forma di occupazione flessibile rappresenta un modo per riorientarsi sul mercato del lavoro nonché un ponte verso un impiego permanente. Essi sono sostenuti finanziariamente dal Fondo paritetico per la formazione continua.

Ciò di cui il mercato del lavoro ha bisogno per il futuro è una cultura che accetti il lavoro flessibile e l'alternanza dinamica tra le diverse forme di occupazione. Inoltre, c'è bisogno di un sistema di sicurezza sociale che protegga i lavoratori, a prescindere dalla loro forma occupazionale, contro i rischi elementari e che promuova la formazione e la formazione continua lungo tutto l'arco della vita. Un simile sistema è già stato sviluppato per i lavoratori temporanei.

Il White Paper «Flexwork e protezione sociale» completo è disponibile per il download al link www.swissstaffing.ch/whitepaper.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Myra Fischer-Rosinger, Direttrice
myra.fischer-rosinger@swissstaffing.ch