Alle Storys
Folgen
Keine Story von swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz mehr verpassen.

swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz

Il lavoro temporaneo. Chiaro e tondo.

Il lavoro temporaneo. Chiaro e tondo.
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Dübendorf (ots)

Nel 2017 il numero delle ore prestate da lavoratori temporanei è salito a livello nazionale del 5,8 percento, attestandosi su oltre 175 milioni di ore. Ciò anche in conseguenza delle esigenze di flessibilizzazione nel mercato del lavoro e dell'andamento economico complessivo. Un segnale positivo per il settore e per la sua associazione, swissstaffing, che nel 2018 festeggia il 50° anniversario della sua fondazione. Il settore del lavoro temporaneo dimostra non soltanto dall'entrata in vigore del CCL Prestito di personale che è possibile garantire forme di lavoro flessibile e stabilità grazie alle assicurazioni sociali. swissstaffing vuole sfruttare l'anno dell'anniversario per concentrarsi sul lavoro temporaneo con le sue opportunità e sui prestatori di personale con le loro offerte versatili. A tale scopo è disponibile per tutti gli interessati un sito web dedicato «www.il-lavoro-temporaneo.ch».

Cifre e fatti sul settore del lavoro temporaneo

Oggi è difficile immaginare l'economia senza lavoro flessibile: nel 2017 in Svizzera 340 000 lavoratori temporanei hanno prestato 175 milioni di ore di lavoro. Al momento nel Paese i lavoratori temporanei costituiscono il 2,3 percento del totale degli occupati. I motivi che inducono ad accettare lavori temporanei sono molteplici: la ripresa del lavoro dopo una lunga interruzione, migliore conciliabilità di lavoro, famiglia e tempo libero oppure un guadagno supplementare durante il periodo formativo sono solo alcuni esempi. Per i lavoratori la forma di lavoro temporaneo rappresenta dunque un motore di integrazione e occupazione. Il lavoro temporaneo è importante perché le imprese locali restino competitive e siano in grado di coprire i posti di lavoro vacanti anche in periodi di carenza di manodopera qualificata. Oggi già oltre due terzi dei lavoratori temporanei operano in settori specialistici. L'ultimo studio di swissstaffing mostra che negli ultimi 30 anni le aziende del settore temporaneo hanno subito enormi cambiamenti, trasformandosi da semplici agenzie interinali agli attuali fornitori di servizi per il personale.

50 anni di swissstaffing

All'insegna del motto «Per la flessibilità serve stabilità» l'associazione svizzera delle aziende di servizi per il personale festeggia un anniversario importante. Da 50 anni swissstaffing rappresenta gli interessi del settore di servizi per il personale, promuove le sue richieste e sostiene il lavoro temporaneo. swissstaffing è un centro di competenza e di servizi e, in qualità di associazione dei datori di lavoro, è un partner sociale del CCL Prestito di personale, il pacchetto contrattuale con il maggior numero di lavoratori dipendenti in Svizzera - con standard minimi vincolanti per le condizioni salariali e lavorative, regolamenti generosi in materia di perfezionamento professionale, indennità giornaliera di malattia e previdenza professionale.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione

Il lavoro diventa sempre più flessibile e i processi vengono digitalizzati. In questo contesto, il settore ha assunto molti nuovi compiti: oltre al prestito di personale e al collocamento, ora offre una vasta gamma di servizi HR. Tuttavia, la digitalizzazione ha anche portato sul mercato nuovi attori con offerte innovative che spingono al limite le leggi e i sistemi di assicurazione sociale esistenti. In questo caso swissstaffing può offrire il proprio sostegno con le valide soluzioni del settore temporaneo, per creare condizioni quadro che consentano un equilibrio tra flessibilità del lavoro e sicurezza sociale sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

www.il-lavoro-temporaneo.ch

Nell'anno dell'anniversario swissstaffing desidera portare al centro di una campagna immagine il lavoro temporaneo e i prestatori di personale. Il cuore pulsante del progetto è il sito web multilingue www.il-lavoro-temporaneo.ch. Le parti interessate possono informarsi sulle varie opportunità e possibilità offerte dal lavoro temporaneo, sul futuro del lavoro con interessanti tesi dell'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), sulle offerte variabili dei prestatori di personale e sulla nascita del lavoro temporaneo. Perché dietro il lavoro temporaneo si celano molte storie emozionanti, suggerimenti impensabili, ma anche fatti interessanti.

Ulteriori informazioni:

Sito web: www.il-lavoro-temporaneo.ch

Studio: I prestatori di personale in Svizzera nel 2018 (http://ots.ch/GQvUI0)

Contatto:

Myra Fischer-Rosinger, Direttrice
Tel : 044 388 95 40, myra.fischer-rosinger@swissstaffing.ch

Marius Osterfeld, Economista
Tel.: 044 388 95 40 / 079 930 45 25,
marius.osterfeld@swissstaffing.ch

Blandina Werren, Dirigente comunicazione
Tel.: 044 388 95 35, blandina.werren@swissstaffing.ch

Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz
Weitere Storys: swissstaffing - Verband der Personaldienstleister der Schweiz