Stiftung Pfizer Forschungspreis
34ª edizione del Premio Pfizer per la ricerca: 12 scienziati premiati per la ricerca svizzera d'eccellenza nel campo della medicina e della salute digitale
2 Dokumente
- 2026-EN-Awardees-and~search-projects.pdf
PDF - 294 kB - 2026-IT-Translation_~schungsarbeiten.pdf
PDF - 296 kB
Dodici scienziati provenienti da Basilea, Friburgo, Ginevra, Losanna e Zurigo ricevono oggi il Premio Pfizer per la ricerca. Sono stati premiati per il loro lavoro scientifico svolto presso istituti di ricerca o ospedali svizzeri. Il premio, del valore complessivo di 100.000 franchi svizzeri, viene assegnato nelle categorie oncologia, malattie infettive/immunologia e, per la prima volta, salute digitale.
Il Premio Pfizer per la ricerca è uno dei più prestigiosi riconoscimenti per la ricerca biomedica di base e la ricerca clinica in Svizzera. Dal 1992 premia risultati scientifici eccezionali che danno un contributo significativo all'innovazione medica e hanno il potenziale per migliorare in modo sostenibile l'assistenza e la qualità della vita dei pazienti. Alla 34a edizione della cerimonia di premiazione di quest'anno saranno premiati complessivamente dodici ricercatori che hanno partecipato a cinque progetti all'avanguardia nei settori dell'oncologia, delle malattie infettive/immunologia e, per la prima volta, della salute digitale.
Ricerca premiata: dalla terapia mirata contro il cancro al supporto digitale per l'obesità
Tra i 63 lavori presentati, commissioni indipendenti composte da esperti di primo piano hanno selezionato cinque progetti che si sono distinti per la loro qualità scientifica, originalità e rilevanza. Un progetto premiato nella ricerca oncologica di base mostra come una nuova terapia cellulare basata sui macrofagi possa trasportare i farmaci antitumorali in modo mirato e sicuro direttamente alle cellule tumorali nel cervello. Nella categoria Malattie infettive/Immunologia è stato premiato un progetto di ricerca clinica che ha sviluppato una cosiddetta mappa molecolare per consentire approcci terapeutici personalizzati per le malattie cutanee di origine immunitaria. Nella nuova categoria Salute digitale è stato premiato per la prima volta un progetto che affronta il sovrappeso e l'obesità con l'aiuto di un'app scientificamente fondata. La soluzione digitale si basa su principi neuroscientifici ed elementi di gamification ed è stata convalidata in studi clinici per ridurre in modo sostenibile le voglie e il comportamento alimentare eccessivo.
«Anche quest'anno il Premio Pfizer per la ricerca premia eccellenti lavori di ricerca svizzeri che convincono per la loro qualità scientifica e forza innovativa. Il premio è un riconoscimento per lo straordinario impegno a favore del progresso medico e dell'innovazione e mira a incoraggiare i vincitori a proseguire con coerenza il loro percorso», afferma la dott.ssa Eva Graf, presidente della Fondazione Premio Pfizer per la ricerca.
Di seguito trovate una panoramica dei lavori di ricerca premiati nelle tre categorie.
ONCOLOGIA
Ricerca di base
Dr. Miaomiao Sun, Dr. Maciej Bialasek, PD Dr. Dr. Tobias Weiss
Ospedale universitario di Zurigo, Università di Zurigo, Cellis AG Zurigo, Università delle Scienze Naturali di Varsavia
" I macrofagi come vettori farmacologici per il trattamento del glioblastoma "
Ricerca clinica
Rémi Vernet, Dr. Eugenio Fernandez, Prof. Nicolas Mach
Università di Ginevra, Ospedale universitario di Ginevra
"Cellule tumorali inattivate e capsule: un'immunoterapia combinata contro il cancro"
MALATTIE INFETTIVE / IMMUNOLOGIA
Ricerca di base
PD Dr. Dr. Bojana Müller-Durovic
Università di Basilea, Ospedale universitario di Basilea
"Il virus di Epstein-Barr riprogramma il metabolismo per trasformare le cellule B"
Ricerca clinica
Dr. Teofila Seremet Caplanusi , PD Dr. Jeremy Di Domizio, Antoine Girardin
Ospedale universitario di Losanna CHUV, Università di Losanna
"Una mappa molecolare consente un trattamento personalizzato della pelle"
SALUTE DIGITALE
Prof. Dr. Lucas Spierer , Frederik Plourde
Università di Friburgo, BeweLab SA, Friburgo
"Una soluzione digitale per la salute per ridurre desideri alimentari non salutari"
In allegato sono disponibili i riassunti dei lavori di ricerca premiati.
Le foto di gruppo dei vincitori saranno pubblicate oggi alle ore 18:00 sul sito https://www.presseportal.ch/de/nr/100053420.
Il Premio Pfizer per la ricerca
Il Premio Pfizer per la ricerca è uno dei più prestigiosi premi per la ricerca medica in Svizzera. Dal 1992 viene assegnato dalla Fondazione Premio Pfizer per la ricerca su richiesta di commissioni scientifiche indipendenti in diversi settori della ricerca medica di base e della ricerca clinica. Quest'anno, per la prima volta, viene premiato anche un progetto innovativo nel campo della salute digitale. Con la 34a edizione del premio, la Fondazione Premio Pfizer per la ricerca onora altri 12 scienziati, per un totale di 450, e promuove la ricerca medica in Svizzera con un montepremi complessivo che ora supera i 6,9 milioni di franchi svizzeri.
Ulteriori informazioni: www.pfizerresearchprize.ch
Invito per i rappresentanti dei media
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle ore 18:00, presso il WIDDER HOTEL, Widder-Saal, ingresso Augustinergasse 24, 8001 Zurigo. Siete cordialmente invitati. Si prega di registrarsi via e-mail all'indirizzo media.ch@pfizer.com. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.
Su richiesta, saremo lieti di mettervi in contatto con i vincitori del premio per la vostra copertura mediatica:
Informazioni su Pfizer – Breakthroughs that change patients’ lives
Affinché le persone possano avere accesso a terapie che prolungano e migliorano significativamente la loro vita, noi di Pfizer puntiamo sulla scienza e utilizziamo le nostre risorse globali. Il nostro obiettivo è quello di stabilire nuovi standard nella scoperta, nello sviluppo e nella produzione di farmaci e vaccini innovativi in termini di qualità, sicurezza e benefici per i pazienti. In tutto il mondo, nei paesi industrializzati ed emergenti, i colleghi di Pfizer lavorano ogni giorno per migliorare e promuovere il benessere, la prevenzione, le possibilità di trattamento e di guarigione delle gravi malattie del nostro tempo. In virtù della nostra responsabilità come una delle aziende biofarmaceutiche innovative leader a livello mondiale, collaboriamo con fornitori di servizi, governi e comunità locali per promuovere e ampliare l'accesso a un'assistenza sanitaria affidabile e accessibile in tutto il mondo. Da oltre 170 anni ci impegniamo per fare la differenza per tutti coloro che si affidano a noi. La sede centrale di Pfizer si trova a New York. In Svizzera lavorano circa 270 dipendenti.
Contatto per i media
Nicole Manetti Director Policy, Public Affairs & external Communications E-mail: media.ch@pfizer.com Telefono: +41 43 495 71 11 Sito web: www.pfizer.ch LinkedIn: www.linkedin.com/company/pfizer