bonus.ch, assicurazioni auto: in Svizzera, un giovane conducente di nazionalità straniera paga fino a 7 volte di più per assicurare il suo veicolo
Losanna (ots)
Essere giovane e di nazionalità straniera: ecco due fattori che hanno un forte impatto sull'importo del premio di una polizza auto in Svizzera. Ad esempio, un conducente kosovaro di 18 anni dovrà pagare fino a CHF 7'476.- di più rispetto a un conducente svizzero di 30 anni per una copertura identica, proposta dallo stesso assicuratore.
A fine maggio 2025, il portale di comparazione online bonus.ch ha realizzato la sua indagine annuale sui premi dell'assicurazione auto in Svizzera. Al fine di confrontare le tariffe, è stato effettuato un rilievo dei premi presso tutti i principali assicuratori per tre diversi profili di età (18 / 30 / 70 anni). Il verdetto: fattori quali l'età, la nazionalità o il luogo di residenza hanno un grosso peso sul calcolo dei premi.
Il fattore età: un premio in media 2.5 volte più alto
Il confronto tra i premi di un conducente svizzero di 18 anni e uno di 70 anni mette in evidenza l'impatto importante dell'età sui costi di un'assicurazione auto. In media, un giovane assicurato paga il 150% in più rispetto a un assicurato di età più avanzata per una copertura identica presso la stessa compagnia.
Per un'assicurazione casco totale, la differenza può arrivare a CHF 2'275.- (CHF 3'243.- vs CHF 968.-). Per una semplice responsabilità civile (RC), la differenza è ancora più netta: si arriva al 272% (premio annuo di CHF 1'489.- contro CHF 400.-). Persino nel caso con il minor contrasto, lo scarto di premio resta significativo, con una differenza dell'82%, che comunque corrisponde a CHF 449.-.
Età: quali differenze tra un assicurato trentenne e un settantenne?
In media, un conducente svizzero dell'età di 70 anni paga un premio equivalente a quello di un trentenne. Tuttavia, non tutti gli assicuratori trattano allo stesso modo i conducenti "senior". Alcune compagnie, infatti, applicano aumenti che possono arrivare fino al 21% per i conducenti più anziani. Al contrario, altre compagnie offrono a questo profilo condizioni più vantaggiose, con differenze che possono raggiungere il -15% rispetto a un assicurato di 30 anni.
Parametro della nazionalità: fino a CHF 5'642.- in più da pagare
La nazionalità è uno dei parametri che hanno l'impatto maggiore sull'importo del premio dell'assicurazione auto. In media, un conducente di 18 anni con permesso C proveniente dal Kosovo paga il 66% in più rispetto a un conducente svizzero della stessa età. Per un'assicurazione casco totale presso la stessa compagnia, la differenza può arrivare a CHF 5'642.- (CHF 8'838.- contro CHF 3'196.-).
Il sovrapprezzo più significativo rilevato presso lo stesso assicuratore equivale a una differenza quasi del triplo (premio annuo di CHF 3'559.- contro CHF 1'200.-). Generali è l'assicuratore che presenta le minori differenze tra le tariffe: uno scarto del 20%, che equivale comunque a CHF 310.-.
Combinazione dei fattori "giovane" e "nazionalità straniera": un sovrapprezzo di quasi CHF 7'500.-
La combinazione che fa andare alle stelle il premio dell'assicurazione auto è senz'altro quella costituita dalla giovane età associata alla nazionalità straniera, due criteri considerati a rischio dagli assicuratori. Un conducente kosovaro di 18 anni paga in media quattro volte di più rispetto a uno svizzero di 30 anni, a parità di copertura e presso lo stesso assicuratore.
Nei casi estremi, le differenze di prezzo tra un assicurato kosovaro di 18 anni e uno svizzero di 70 anni arrivano fino a CHF 7'476.- (CHF 8'838.- contro CHF 1'362.-) per un'assicurazione casco totale. Per la sola responsabilità civile, il prezzo è addirittura sette volte più alto (premio annuo di CHF 3'559.- contro CHF 485.-).
Quali sono gli altri criteri che influenzano il livello dei premi?
Il prezzo di un'assicurazione auto dipende da diversi fattori. Oltre all'età e alla nazionalità, che sono due dei principali parametri, influiscono sull'importo del premio anche l'esperienza di guida, il sesso, la residenza, i chilometri percorsi e le caratteristiche del veicolo (valore, modello o persino colore).
Luogo di residenza: differenze di prezzo superiori al 50%
Secondo i dati raccolti di recente dal portale di comparazione bonus.ch, il luogo di residenza della persona assicurata ha un impatto significativo sui premi dell'assicurazione auto. L'analisi mostra che le differenze di prezzo non si limitano ai confini cantonali, ma si riscontrano anche a livello locale. Persino un diverso codice postale all'interno della stessa città può comportare variazioni di prezzo rilevanti.
L'analisi delle tariffe proposte dagli otto principali assicuratori auto in Svizzera evidenzia differenze medie superiori a CHF 500.- tra il luogo di residenza più caro e quello più economico. All'interno della stessa compagnia, le differenze di premio tra le località variano dal 14% al 53%.
Premi dell'assicurazione auto caratterizzati da un estremo dinamismo
Gli assicuratori adattano il premio assai di frequente, a volte anche da una settimana all'altra, in reazione all'evoluzione del mercato e ai costi legati ai sinistri. Sono aggiustamenti che mirano a conservare la redditività della compagnia mantenendone la competitività. Grazie alla digitalizzazione, queste modifiche avvengono oggi con estrema rapidità. Ecco perché, confrontando le offerte, il consumatore attento può ottenere un risparmio importante.
Il comparatore di bonus.ch permette di valutare rapidamente le diverse offerte disponibili e di scegliere quella che corrisponde al meglio alle proprie esigenze e capacità economiche. Ogni anno, il nostro comparatore registra più di un milione di simulazioni di premio.
Risultati dell'analisi in dettaglio:
https://www.bonus.ch/Pdf/2025/Assicurazione-auto-confronto.pdf
Accesso al comparatore dei premi delle assicurazioni auto:
https://www.bonus.ch/Assicurazione-auto/Premi-assicurazione-auto-confrontare.aspx
Per ulteriori informazioni:
bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch