L'industria tecnologica dispone delle soluzioni per lo "zero netto"

Zurigo (ots)

La Svizzera deve raggiungere il traguardo dello "zero netto" entro il 2050. Si tratta di una sfida importante. In occasione della Giornata dell'Industria Swissmem a Losanna, illustri rappresentanti della politica, dell'economia e della scienza hanno discusso su come garantire alla Svizzera entro il 2050 un approvvigionamento energetico sicuro, neutrale dal punto di vista climatico e a prezzi competitivi. È emerso chiaramente che, grazie alle sue soluzioni, l'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica e settori tecnologici correlati) può dare un contributo decisivo al raggiungimento di questo obiettivo.

Un approvvigionamento energetico sicuro a prezzi competitivi è fondamentale per il funzionamento di un'economia e di una società moderne. Nell'ultimo anno, con la guerra in Ucraina, questo tema è diventato più esplosivo e urgente in tutta Europa. In occasione della Giornata dell'Industria Swissmem, l'ex presidente tedesco Christian Wulff ha sottolineato: "Il multilateralismo è sotto pressione. La guerra offensiva russa ha scosso il mondo e ha messo in luce la necessità di una diversificazione economica. Il nostro concetto di libertà e democrazia, il nostro stile di vita, il nostro progetto di pace - tutto questo non può durare automaticamente. Se non ce ne occupiamo, la nostra Europa, così come la conosciamo, è a rischio".

Per la politica energetica della Svizzera, l'approvazione della Legge sul clima e l'innovazione del 18 giugno 2023 ha posto una condizione quadro decisiva. La Svizzera deve raggiungere lo "zero netto" entro il 2050. Il tema della 16a Giornata dell'Industria Swissmem è quindi stato di grande attualità. L'evento si è concentrato sulla questione di come la Svizzera possa creare un sistema di approvvigionamento energetico in grado di soddisfare la domanda futura in modo neutrale per il clima, sicuro e a prezzi concorrenziali. Oltre 600 ospiti del mondo economico, politico e scientifico si sono recati allo SwissTech Convention Center di Losanna per partecipare all'evento più importante per l'industria tecnologica.

Una sfida enorme

La maggior parte delle soluzioni tecniche per la decarbonizzazione si basa sull'elettricità. Pertanto, lo "zero netto" può essere raggiunto solo attraverso l'elettrificazione, nella misura più ampia possibile. Secondo le stime di diverse istituzioni, nel 2050 la domanda di elettricità in Svizzera sarà compresa tra 80 e 90 terawattora (TWh). Senza l'aggiunta di capacità produttive nazionali, nell'anno target, dopo l'eliminazione delle centrali nucleari esistenti, ci sarà un ammanco di elettricità pari a 40-50 TWh. Questo corrisponde alla produzione di sei nuove centrali nucleari delle dimensioni di Gösgen. "Una sfida enorme", ha dichiarato Martin Hirzel, Presidente di Swissmem, "che può essere raggiunta solo con innovazioni tecniche e con l'utilizzo di tutte le fonti energetiche neutrali per il clima."

Un ruolo chiave per l'industria tecnologica svizzera

Nel campo dell'energia, l'industria tecnologica svizzera produce prodotti e servizi lungo l'intera catena del valore. Inoltre, la massima efficienza energetica possibile è un criterio chiave nella progettazione di nuove macchine, sistemi, veicoli e attrezzature. Durante la loro vita operativa, che spesso dura anni, i nuovi prodotti industriali consumano decisamente meno energia dei loro predecessori. Se si considera l'insieme dei prodotti industriali, si ottiene un aumento significativo dell'efficienza energetica. Martin Hirzel ne è convinto: "Con le sue soluzioni, l'industria tecnologica svizzera contribuirà in modo decisivo a rendere possibile il traguardo dello zero netto entro il 2050". Nel suo intervento, Matthias Rebellius, membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens AG e CEO Smart Infrastructure, ha sottolineato: "La chiave per i processi di trasformazione dell'approvvigionamento energetico risiede nel mettere in rete intelligentemente le infrastrutture. La digitalizzazione sta creando un'industria del futuro e le aziende tecnologiche svizzere possono assumere una posizione di leadership a livello globale."

Inoltre, Hervé Cottard, CEO di Almatech SA, Roland Cuénod, CEO di Andritz Hydro SA e Rafic Hanbali, Presidente di Kromatix SA, hanno presentato tre straordinarie innovazioni realizzate da membri di Swissmem. Hanno sottolineato in modo esemplare l'enorme potenziale dell'industria tecnologica.

I politici stanno seguendo la giusta rotta?

Sulla base del referendum del 18 giugno 2023, i consiglieri nazionali Jacqueline de Quattro (FDP) e Céline Weber (PVL) e i consiglieri nazionali Roger Nordmann (PS) e Pierre-André Page (UDC) hanno discusso in una tavola rotonda le misure politiche necessarie per garantire in futuro la sicurezza dell'approvvigionamento. Su questa base, la dott.ssa Yasmine Calisesi, direttrice del Centro per l'energia dell'EPFL, il dott. Tom Kober, responsabile della gestione energetica del PSI, e il prof. dott. Andreas Züttel, direttore del Laboratorio per le energie rinnovabili dell'EPFL, hanno illustrato il potenziale tecnico e le sfide economiche in qualità di rappresentanti della scienza.

È necessario agire rapidamente

Swissmem ritiene che, per avere la possibilità di raggiungere lo "zero netto" entro il 2050, si debba procedere come segue:

1. I 15 progetti idroelettrici definiti nella tavola rotonda devono essere realizzati. Lo stesso vale per i parchi solari alpini come Grengiols.
  2. Le procedure di approvazione per la costruzione di centrali elettriche e infrastrutture di rete devono essere snellite e accelerate.
  3. Sono necessari importanti investimenti nello stoccaggio dell'energia solare prodotta in eccesso nel corso dell'estate, in modo da renderla disponibile in inverno. Tecnologie come il Power-to-X non devono essere ostacolate.
  4. Per soddisfare la crescente domanda di elettricità, devono essere aboliti tutti i divieti tecnologici. Questo vale in particolare per l'energia nucleare.
  5. Fintanto che le centrali nucleari possono essere gestite in modo sicuro, quelle esistenti devono rimanere collegate alla rete.
  6. Inoltre, l'apertura del mercato dell'elettricità deve creare le condizioni per sfruttare il potenziale di innovazione dell'economia di mercato e un accordo sull'elettricità con l'UE. Ciò è essenziale anche per un approvvigionamento elettrico stabile e sicuro in Svizzera.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Ivo Zimmermann, Responsabile Comunicazione
E-Mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera Romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonier@swissmem.ch

• 29.06.2023 – 12:00

Swissmem lancia il Team Tech-Industry per le elezioni nazionali

Zurigo (ots) - La rotta giusta deve essere tracciata non solo nelle sedi aziendali, ma anche nella Berna federale: per le aziende dell'industria tecnologica svizzera sono importanti buone condizioni quadro per poter produrre economicamente qui e avere con i loro prodotti e servizi successo a livello mondiale. Con il "Team Tech-Industry" interpartitico, Swissmem ...

• 21.06.2023 – 16:13

Assicurare la via bilaterale: Swissmem accoglie con favore la decisione del Consiglio federale

Zurigo (ots) - L'adozione odierna degli indicatori per un mandato negoziale con l'UE rappresenta un importante passo avanti per garantire la via bilaterale. I progressi compiuti nei colloqui esplorativi devono ora essere tradotti in pratica rapidamente: con un mandato negoziale entro la fine dell'anno e un accordo entro l'estate del 2024. Per quanto riguarda la ...