Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmem mehr verpassen.

Swissmem

La Giornata dell'industria Swissmem a Lugano è stata autorizzata quale evento pilota

Zürich (ots)

Il Governo ticinese ha approvato la richiesta per lo svolgimento della Giornata dell'industria Swissmem quale evento pilota cantonale. La 14a Giornata dell'industria avrà luogo a Lugano il 24 giugno 2021 e il tema sarà "Il libero scambio - un'opportunità per prosperità e sostenibilità". Offrirà un programma entusiasmante e sostanzioso con rinomati relatori e relatrici provenienti dalla Svizzera e dall'estero. In collaborazione con le autorità ticinesi e l'UFSP si sta sviluppando e realizzando un concetto di protezione specifico per l'evento.

Swissmem è particolarmente lieta che il Governo ticinese abbia approvato lo svolgimento della 14a Giornata dell'industria Swissmem come uno dei cinque eventi pilota cantonali. Avrà luogo giovedì 24 giugno 2021, a partire dalle 11.00 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano. Un massimo di 600 ospiti può aspettarsi un programma entusiasmante e sostanzioso che ha per tema "Il libero scambio - un'opportunità per prosperità e sostenibilità".

"Lo scorso anno, la pandemia ci ha costretti a cancellare la Giornata dell'industria. È dunque ancora più gradito poterla svolgere di nuovo quest'anno", afferma Martin Hirzel, presidente di Swissmem, "Ringrazio il Governo ticinese per la fiducia che ci ha accordato. Swissmem farà tutto ciò che è in suo potere per garantire che l'evento si svolga senza problemi e in piena sicurezza".

Oltre al Presidente di Swissmem Martin Hirzel, le seguenti personalità daranno il loro contributo al tema della giornata:

  • Guy Parmelin, Direttore del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR)
  • Philipp Hildebrand, Vice Chairman BlackRock
  • Christiane Leister, titolare e Presidente del Consiglio d'amministrazione Gruppo Leister
  • Walter Sayer, General Manager Mikron SA Agno e Global Head of Div. Machining

Christian Vitta (Consigliere di Stato e capo del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino) introdurrà l'evento con un messaggio di saluto del Governo ticinese. Inoltre, sul podio, Eva Jaisli (CEO PB Swiss Tools), Christof Domeisen (CEO Angst+Pfister Group) così come Julia Küng (Co-Presidente Young Greens Switzerland) e Thomas Braunschweig (Responsabile della politica commerciale Public Eye) discuteranno i pro e i contro del libero scambio. L'evento sarà moderato da Maria Victoria Haas.

La partecipazione alla Giornata dell'industria è gratuita e in linea di principio aperta a chiunque soddisfi i requisiti epidemiologici specifici (guarito, testato, vaccinato) e sia in grado di fornirne la prova. In collaborazione con l'autorità competente della Città di Lugano sarà sviluppato e implementato un concetto di protezione specifico per l'evento. Il numero di partecipanti è limitato a 600. Le persone interessate all'evento possono informarsi e registrarsi su industrietag.ch.

Contatto:

Ivo Zimmermann, responsabile comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84
E-Mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonier@swissmem.ch

Weitere Storys: Swissmem
Weitere Storys: Swissmem
  • 20.05.2021 – 08:00

    Industria MEM: commesse superiori al livello pre-

    Zurigo (ots) - Nel corso del primo trimestre del 2021, le cifre d'affari dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) mostrano un chiaro allentamento della situazione. I nuovi ordini sono aumentati del +4,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pure le esportazioni sono aumentate del +3,3%. Per il resto dell'anno, gli indicatori chiave suggeriscono che la flessione dovuta alla pandemia ...

  • 24.02.2021 – 10:00

    Industria MEM: tra speranza e timore

    Zurigo (ots) - La pandemia del Coronavirus ha lasciato un chiaro segno nell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM). Rispetto al 2019, nel 2020 le nuove commesse sono diminuite di -6,5%, le vendite di -9,8% e le esportazioni di ben il -11,2%. Nel corso del secondo semestre 2020, l'allentamento delle misure di contenimento globale Covid ha portato ad una graduale ripresa della situazione economica. ...