Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmechanic Schweiz mehr verpassen.

Swissmechanic Schweiz

Bilaterali III: le PMI dell’industria MEM chiedono chiarezza, non ideologia

Ein Dokument

Comunicato stampa

Weinfelden, 5 febbraio 2026

Bilaterali III: le PMI dell’industria MEM chiedono chiarezza, non ideologia

Le PMI dell’industria MEM non sono né contrarie per principio né incondizionatamente favorevoli ai Bilaterali III. Un recente sondaggio tra le aziende condotto da Swissmechanic in collaborazione con BAK Economics evidenzia che la posizione delle imprese è caratterizzata da razionalità economica, scetticismo istituzionale e un grande bisogno di comprensibilità e prevedibilità.

Il dibattito pubblico sui Bilaterali III viene spesso condotto lungo i fronti politici. Il punto di vista delle PMI dell’industria metalmeccanica ed elettrica presenta maggiori sfumature. Per queste aziende, relazioni stabili e affidabili con l’Unione europea sono una parte fondamentale della realtà economica, in termini sia di mercati di vendita sia di approvvigionamento, catene di creazione del valore e decisioni di investimento.

Le esperienze con i Bilaterali I e II sono considerate positivamente dalla maggioranza delle aziende intervistate. Molte PMI dell’industria MEM riconoscono i potenziali vantaggi anche nel caso dei Bilaterali III, in particolare in termini di accesso sicuro al mercato, rimozione degli ostacoli tecnici al commercio nonché sicurezza di pianificazione e di approvvigionamento a lungo termine. Allo stesso tempo, sono scettiche nei confronti delle basi istituzionali dei nuovi accordi. Questo atteggiamento è dovuto non tanto a esperienze negative nella pratica, quanto piuttosto al timore di ulteriori oneri amministrativi e di un possibile adempimento eccessivo delle specifiche europee («swiss overcompliance»).

Al momento, particolarmente marcata è l’incertezza circa gli effetti che i Bilaterali III avranno in concreto sulle singole aziende. Per molte PMI il pacchetto di accordi è di difficile comprensibilità. Circa un’azienda su due manifesta il bisogno di ulteriori informazioni, in particolare di contenuti brevi e orientati alla pratica e di dati approfonditi sull’impatto economico per il settore.

I risultati mostrano anche una chiara correlazione tra il livello di informazione e il giudizio espresso: all’aumentare della comprensibilità, l’incertezza e lo scetticismo diminuiscono significativamente. Mentre le aziende ben informate si posizionano in modo chiaro e danno un peso molto maggiore alle opportunità rispetto ai rischi, tra le PMI meno informate prevale una cautela segnata dall’incertezza riguardo all’impatto dei Bilaterali.

Dal sondaggio emerge chiaramente che le PMI dell’industria MEM non si aspettano slogan politici, ma informazioni trasparenti, condizioni generali affidabili e una valutazione realistica della fattibilità pratica. Swissmechanic continuerà a farsi portavoce delle preoccupazioni delle aziende nel dibattito politico in modo basato sui fatti e a rispondere in maniera mirata all’elevato bisogno di informazioni.

Contatti per i media

Per domande e informazioni è possibile contattare:

- Erich Sannemann, direttore Swissmechanic, e.sannemann@swissmechanic.ch, T: +41 71 626 28 45, M: +41 79 661 44 78 (tedesco)

- Nicola Roberto Tettamanti, presidente Swissmechanic, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14 (italiano, francese e tedesco)

SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1300 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Più materiale da scaricare

documento:  Medienmitteilung Bil~II 050226 d_IT.docx
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz