Dazi doganali generalizzati del 15%: sollievo per il settore MEM – nuovi rischi per altri settori
Ein Dokument
Comunicato stampa
Weinfelden, 14 novembre 2025
Dazi doganali generalizzati del 15%: sollievo per il settore MEM – nuovi rischi per altri settori
Gli Stati Uniti riducono i dazi punitivi dal 39% al 15% sui prodotti MEM e introducono contemporaneamente un'aliquota doganale uniforme del 15% per tutti i settori di esportazione svizzeri. Per l'industria MEM questo è un segnale decisamente positivo, ma per altri settori dell'economia rappresenta un ulteriore onere.
«Per il settore MEM è una buona notizia. Per la prima volta abbiamo nuovamente le stesse condizioni quadro sul mercato statunitense dei nostri concorrenti europei», afferma Nicola Tettamanti, presidente di Swissmechanic. Tuttavia, la situazione generale rimane difficile: «Il franco forte e gli elevati costi di produzione permangono». Le aziende continuano a essere sotto pressione, tra l'altro a causa della domanda fluttuante, degli elevati costi energetici e di una dinamica degli investimenti globalmente tesa. Swissmechanic valuta quindi la riduzione dei dazi doganali come una leva importante, ma non sufficiente.
Allo stesso tempo, l'uniformazione comporta rischi considerevoli. «Il fatto che ora siano interessati anche settori che finora potevano esportare in esenzione doganale crea grandi sfide, fino a possibili delocalizzazioni della produzione», avverte Erich Sannemann, direttore di Swissmechanic.
Swissmechanic prevede un certo allentamento della tensione per le aziende MEM, ma sottolinea la necessità di intervenire a livello macroeconomico.
Contatti per i media
Per domande e informazioni si prega di contattare
- Erich Sannemann, Direttore di Swissmechanic, e.sannemann@swissmechanic.ch, T: +41 71 626 28 45, M: +41 79 661 44 78 (tedesco)
- Nicola Roberto Tettamanti, Presidente di Swissmechanic, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14 (italiano, francese e tedesco)
SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1300 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).
SWISSMECHANIC Svizzera Felsenstrasse 6 8570 Weinfelden Tel. 071 626 28 00 kommunikation@swissmechanic.ch
Più materiale da scaricare documento: 141125Comunicato stampa.docx