Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmechanic Schweiz mehr verpassen.

Swissmechanic Schweiz

Tempi difficili per le PMI del settore MEM: l’indice del clima economico Swissmechanic è in una fase di stallo

Tempi difficili per le PMI del settore MEM: l’indice del clima economico Swissmechanic è in una fase di stallo
  • Bild-Infos
  • Download

2 Dokumente

Comunicato stampa

Weinfelden, 6 marzo 2024

Barometro economico di Swissmechanic febbraio 2024

Tempi difficili per le PMI del settore MEM: l’indice del clima economico Swissmechanic è in una fase di stallo

All’inizio del 2024 l’indice del clima economico delle PMI del settore MEM di Swissmechanic è rimasto a un valore molto basso, il che dimostra le continue sfide per il settore. Il settore MEM continua a lottare contro il franco forte e contro la carenza di ordinativi, che a sua volta implica perdite di fatturato e pressione sui margini. Malgrado le molteplici sfide, il settore MEM è ancora moderatamente ottimista. Rimane tuttora visibile un piccolo raggio di luce all’orizzonte, che tuttavia si sta spostando verso la seconda metà dell’anno.

Nel quarto trimestre del 2023 il trend negativo degli ordinativi e dei fatturati è proseguito, sebbene con una dinamica rallentata. È quanto emerge dall'attuale sondaggio settoriale di Swissmechanic ed è dimostrato dal valore persistentemente basso dell’indice del clima economico delle PMI del settore MEM di Swissmechanic. La situazione economica del settore MEM rimane difficile. Non è solo l’Eurozona (in particolare in Germania) a soffrire per la mancanza di motori della crescita. Anche l’economia cinese sta registrando una situazione nettamente peggiore rispetto alla dinamica degli anni precedenti. Inoltre, il franco svizzero rimane forte a causa del fragile contesto internazionale e delle incertezze geopolitiche.

Inasprimento sul fronte degli ordinativi

L’andamento degli ordinativi continua a inasprirsi per una crescente parte delle aziende spesso fortemente orientate all’export. Per poco più di un quarto delle PMI intervistate, gli attuali ordinativi sono sufficienti per un massimo di un mese. L’indebolimento della domanda dall’estero va di pari passo con una continua diminuzione dell’utilizzo delle capacità produttive. Circa la metà delle PMI del settore MEM intervistate ha registrato inoltre una contrazione dei margini rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Secondo il sondaggio, un maggior numero di aziende prevede una riduzione del personale anziché un aumento. Le prospettive a breve termine rimangono poco incoraggianti; poco meno della metà delle aziende intervistate si attende un calo dei nuovi ordini nel primo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un moderato ottimismo permane tra le PMI del settore MEM

L’economia statunitense più robusta offre una piccola iniezione di fiducia, sebbene la crescita 2024 rimanga leggermente inferiore rispetto all’anno precedente. Ci si attende che nel corso dell’anno il settore sarà sostenuto nuovamente da un aumento della domanda di investimenti in attrezzature. Come mostra il sondaggio, le PMI del settore MEM stanno guardando con un moderato ottimismo all’anno finanziario 2024. Secondo gli esperti e le esperte del settore, all’orizzonte si intravede un piccolo raggio di luce relativo a un allentamento dei fattori negativi, che però si sta spostando verso la seconda metà dell’anno.

Contatti per i media Per domande e informazioni potete rivolgervi a:

  • Nicola Roberto Tettamanti, presidente di Swissmechanic Svizzera, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14 (italiano, francese e tedesco)

SWISSMECHANIC è l’organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le oltre 1400 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Più materiale da scaricare

tavolo:  Grafiken_Synthese_DE_FR_IT.xlsx
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz