Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmechanic Schweiz mehr verpassen.

Swissmechanic Schweiz

Swissmechanic: Nicola R. Tettamanti - nuovo presidente con un tocco ticinese

Swissmechanic: Nicola R. Tettamanti - nuovo presidente con un tocco ticinese
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Nuovo presidente con un tocco ticinese

Sabato 22 ottobre si è svolta a Grenchen l’assemblea dei delegati di Swissmechanic, interamente dedicata alle elezioni per il rinnovo generale delle cariche. Roland Goethe si è dimesso dalla carica di presidente dell’associazione. Gli succede Nicola R. Tettamanti, CEO di Tecnopinz SA di Mezzovico (TI), da 12 anni impegnato nell’associazione e da 8 anni membro del consiglio direttivo.

Nel suo discorso di benvenuto, il presidente uscente Roland Goethe ha spiegato che quando si nomina Grenchen, si pensa inevitabilmente anche agli orologi. Il movimento di un orologio è qualcosa di molto complicato. Se anche solo uno dei numerosi minuscoli componenti si ferma, l’orologio non funziona. Lo stesso vale per un’associazione. Se gli ingranaggi non si innestassero e non si sincronizzassero, le cose non funzionerebbero. Solo se tutti agiscono uniti come un’associazione, si ha la forza di affrontare insieme le numerose sfide. Come glaronese, ha paragonato l'associazione a una Landsgemeinde dove tutti possono esprimere apertamente la propria opinione. Alla fine, si procede a una votazione democratica. Ed è proprio la cultura democratica a rendere forte la Svizzera.

Gli abitanti della città di Grenchen guardano fondamentalmente in due direzioni, ha spiegato Jürg Marti, direttore di Swissmechanic e originario di Grenchen. Da un lato lo sguardo spazia su tutta la catena alpina, dal Säntis al Monte Bianco. Una visuale ampia che offre l’opportunità alla mente di aprirsi al nuovo e all’innovazione. Dall’altro la città situata ai piedi del Giura e i suoi abitanti guardano in alto verso gli 800 metri della montagna che li sovrasta. Questo sguardo verso l’alto fa capire alla gente del posto che bisogna lavorare sodo per arrivare in cima. Anche le aziende affiliate a Swissmechanic hanno sempre dimostrato in passato che con lungimiranza e duro lavoro è possibile realizzare i cambiamenti necessari per affrontare il futuro.

Prendendo spunto dal bilanciere, che con la sua funzione centrale fa funzionare l’orologio, Jürg Marti ha affermato che è proprio il movimento irrequieto a ricordarci che non dobbiamo riposarci sugli allori, ma muoverci se vogliamo realizzare qualcosa.

Nicola R. Tettamanti nuovo presidente di Swissmechanic

Dopo otto anni, Roland Goethe si è dimesso dalla carica di presidente dell’associazione. Dopo 12 anni di mandato, Hanspeter Scheu lascia la carica di membro del consiglio direttivo. Entrambi sono stati nominati membri onorari dai delegati.

I delegati hanno eletto Nicola R. Tettamanti, 35 anni, a nuovo presidente dell’associazione.

Nicola R. Tettamanti ha legami profondi sia con la Svizzera tedesca sia con il Ticino e da dodici anni si impegna a favore dei membri di Swissmechanic. Con il fratello Claudio Tettamanti dirige la Tecnopinz SA di Mezzovico (TI), che produce pinze di serraggio e componenti meccanici di alta precisione e specifici per i clienti, rifornendo 35 paesi in tutto il mondo. Nel 2010, a soli 24 anni, è entrato a far parte della commissione economica di Swissmechanic Svizzera e nel 2014, dopo esserne diventato presidente, è stato eletto a Lugano nel consiglio direttivo.

«Da quando sono stato eletto nel consiglio direttivo di Swissmechanic nell’ottobre 2014, il mondo è cambiato drasticamente: le sfide hanno spaziato dalle crisi monetarie alle crisi sanitarie ed economiche, fino alle crisi energetiche e ciò è accaduto con una velocità mai vista nelle epoche precedenti. In un contesto così instabile e in continua evoluzione, la sfida per la nostra associazione Swissmechanic consiste nel mantenere la propria struttura federalista e democratica, che tiene conto delle esigenze di tutti, sviluppando al tempo stesso un modello d’azione che consenta all’associazione di reagire rapidamente all’occorrenza e di comunicare in modo uniforme, chiaro e immediato» spiega il nuovo presidente: «Nei primi mesi, gran parte del mio lavoro consisterà nel coordinare la definizione di una strategia chiara, con l’aiuto di un consiglio direttivo eccellente dotato di molte conoscenze specialistiche e di un segretariato centrale altamente motivato a condurre Swissmechanic al successo. Vogliamo essere il portavoce di una visione dell’industria svizzera del futuro e vogliamo farlo in prima linea, in collaborazione e a sostegno delle associazioni affini che, come noi, si impegnano quotidianamente a favore degli interessi dell’industria MEM in Svizzera.»

Altre mutazioni

Daniel Arn è stato nominato vicepresidente mentre Silvio Bertini, Xavier de Preux, Hansrudolf Graf, Ulrich Meyer e Samuel Vuadens sono stati riconfermati membri del consiglio direttivo. Il nuovo membro del consiglio dell’associazione è Thomas Gloor, presidente della sezione di Argovia. Stéphane Eichhorn, Alfred Prinz e Fredi Keller lasciano la carica di membri della commissione per la formazione e Urs Morgenthaler di membro del consiglio di fondazione del Fondo per la formazione professionale (FFP). Olivier Walther e Walter Pfenninger sono entrati a far parte della commissione per la formazione, mentre Stefan Gygax è ora impegnato nel consiglio di fondazione del Fondo per la formazione professionale (FFP). Gli altri membri di tutte le commissioni sono stati confermati nelle loro funzioni.

Innovativi verso il futuro

Con i centri di formazione delle sezioni, Swissmechanic conosce da vicino l’economia e si impegna per una formazione e un perfezionamento fondati sulla pratica e innovativi. Di recente, in molte sezioni sono stati ammodernati i centri di formazione. Nell’estate 2023 verrà inaugurato a Grenchen il nuovo Campus Technik. Dalla collaborazione tra hftm e Swissmechanic Soletta, su una superficie di 5500 metri quadrati sorgerà il più grande centro di competenza per la tecnica e la digitalizzazione. Il nuovo Campus Technik accoglierà 400 posti di studio a livello di scuola universitaria professionale, a diretto contatto con l’economia e nel cuore dell’industria. Ogni anno 130 apprendisti devono frequentare i corsi interaziendali. Apprendisti, studenti, persone desiderose di perfezionarsi nonché persone e aziende del settore tecnico si incontreranno in futuro sotto un unico tetto.

Le sezioni di Svitto e Glarona si fonderanno e organizzeranno la prossima assemblea dei delegati di Swissmechanic che si terrà il 21 ottobre 2023 a Pfäffikon SZ.

Per ulteriori informazioni:

Italiano, francese, tedesco:

Nicola R. Tettamanti, presidente Swissmechanic,

nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14

Dr. Jürg Marti, direttore Swissmechanic,

j.marti@swissmechanic.ch, +41 71 626 28 00, +41 79 127 05 27

Francese:

Samuel Vuadens, presidente GIM-CH,

s.vuadens@mecatis.ch, +41 79 293 38 38

SWISSMECHANIC è l'organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le 1200 aziende associate occupano oltre 65 000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. L’associazione è suddivisa in 15 sezioni regionali e in un’organizzazione di categoria.

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz