Keine Story von Swissmechanic Schweiz mehr verpassen.

Swissmechanic Schweiz

Comunicato stampa: PMI del settore MEM al banco di prova

2 Dokumente

Weinfelden, 25 agosto 2022

Il barometro economico di Swissmechanic di agosto 2022: retrospettiva – situazione attuale – prospettiva

PMI del settore MEM al banco di prova

L’aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, la minaccia dell’inflazione e la forza del franco svizzero frenano la ripresa delle PMI del settore MEM. Secondo Swissmechanic, il rischio principale è costituito dalla minaccia di una carenza di energia in Europa, che potrebbe non solo frenare l'economia ma anche condurre a una recessione.

Grazie agli effetti di recupero post-pandemia, l'economia svizzera ha registrato una forte crescita nella prima metà del 2022. Anche il mercato del lavoro ha riacquistato slancio. Uno dei motori di crescita è stato il settore MEM, che è stato in grado non solo di espandere significativamente le proprie esportazioni nel secondo trimestre, ma anche di attuare incrementi di prezzo per ammortizzare l'aumento dei prezzi di acquisto.

Tuttavia, la ripresa delle PMI del settore MEM, iniziata un anno fa, si sta già nuovamente affievolendo. Il ritmo di crescita dei nuovi ordini e delle vendite ha continuato a rallentare dall'inizio del 2022. Lo dimostra l'ultima indagine trimestrale di Swissmechanic.

Nuovi e importanti fattori penalizzanti per le PMI

«L'utilizzo delle capacità produttive delle aziende rimane attualmente elevato e i portafogli ordini sono pieni», afferma il direttore di Swissmechanic Jürg Marti. Allo stesso tempo, tuttavia, aumentano i segnali che potrebbero frenare nettamente l'ottimismo del settore e l’arduo ritorno alla crescita.

Da un lato, il settore MEM si vede confrontato con un calo della domanda globale. Dall’altro, l'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime, la minaccia dell'inflazione e la forza del franco svizzero costituiscono un ulteriore fattore penalizzante.

I problemi della catena di approvvigionamento non sono ancora stati risolti: stando all'indagine di luglio, sono ancora in cima alla lista e rappresentano una delle principali sfide per il 64% delle imprese. In aprile, questo era il caso per il 71% delle aziende. La carenza di manodopera ha assunto notevole rilevanza ed è ora uno dei principali problemi per il 57% delle imprese. In aprile, la percentuale era ancora del 48%.

Il rischio di recessione è concreto

Il peggioramento della situazione si ripercuote anche sull’indice del clima economico Swissmechanic. Pur rimanendo in territorio positivo, ha segnato un calo per la seconda volta consecutiva. A luglio, il 67% delle PMI ha giudicato il clima aziendale piuttosto o molto favorevole. In aprile e gennaio, questi valori erano rispettivamente del 70 e 79%.

«L'andamento positivo della prima metà dell'anno non deve celare il fatto che l'attuale crisi del settore MEM svizzero sta lasciando il segno», sottolinea il direttore di Swissmechanic. «Le PMI sono già così sotto pressione che non c'è più spazio per ulteriore stress», afferma Marti.

Il rischio principale è l'imminente carenza di energia in Europa. BAK Economics AG, co-autrice del barometro economico, prevede quindi un rallentamento economico temporaneo nel 2023. Inoltre, è reale il rischio che il rallentamento non rimanga tale, ma che si trasformi in una recessione. Ciò accadrebbe se la carenza di energia nel semestre invernale comportasse interruzioni dell’erogazione energetica e una corrispondente riduzione della produzione, sia in Svizzera che presso gli acquirenti MEM di altri Paesi europei.

Per ulteriori informazioni:

SWISSMECHANIC è l'organizzazione padronale leader delle PMI nel settore MEM. Le 1400 aziende associate occupano oltre 70 000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. L’associazione è suddivisa in 15 sezioni regionali e in un’organizzazione di categoria.

SWISSMECHANIC Svizzera
Felsenstrasse 6