Società degli Impresari-Costruttori: Il Parlamento deve fare in modo che la riforma della LPP venga accettata

Il messaggio sulla riforma della previdenza professionale, pubblicato oggi dal Consiglio federale, difficilmente raccoglierà la maggioranza dei consensi nella sua forma attuale. Ora spetta al Parlamento migliorare la riforma affinché sia condivisibile dalla maggioranza. A tal fine, gli aumenti della rendita forfettari versati ad annaffiatoio devono essere corretti, così come anche il finanziamento attraverso le percentuali sui salari. Il principio dei tre pilastri nella previdenza professionale deve essere mantenuto. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha presentato una ragionevole soluzione di compromesso grazie alla quale la riforma può avere successo. Per garantire la maggioranza dei consensi, è ipotizzabile una "clausola per i casi di rigore" per le casse pensione in difficoltà.

Il Consiglio federale ha posto in consultazione un modello di riforma che è stato giustamente molto criticato. Modelli alternativi, come la via intermedia sostenuta dalla SSIC e da altre associazioni, potrebbero rendere la riforma, che è necessaria e urgente, capace di raccogliere la maggioranza dei consensi. Non integrando questi elementi, il Consiglio federale perde un'occasione. Per il Parlamento, la via intermedia costituisce la base per una proposta che può essere condivisa dalla maggioranza. Il supplemento di rendita mensile, che versa fino a CHF 2'400 all'anno a ogni nuovo pensionato con il principio dell'annaffiatoio - e dunque indipendentemente dal livello della rendita - e il finanziamento mediante una deduzione salariale dello 0,5% del salario devono essere corretti.

Il Parlamento deve fare in modo che la riforma passi

L'aliquota di conversione deve essere ridotta al 6,0%. Per legge, ogni cassa pensione doveva costituire per legge delle riserve tecniche per la compensazione. La compensazione la può finanziare da queste riserve tecniche, il denaro per questo è già disponibile e non deve essere aumentata la deduzione. In primo luogo, le compensazioni sono finanziate in modo decentrato. Per i casi di rigore riguardanti le casse pensione che non sono in grado di finanziarle interamente con le proprie riserve tecniche, il Fondo di garanzia LPP può fornire un sostengo sussidiario. La via intermedia riforma il 2° pilastro in modo duraturo ed efficiente. In particolare, le persone che percepiscono un basso reddito come i lavoratori a tempo parziale e le donne migliorano notevolmente la loro pensione. Inoltre, la proposta del Consiglio federale riduce il livello delle rendite per alcune fasce di età o a partire da un certo reddito.

La buona riuscita della riforma è di fondamentale importanza

La via intermedia per la riforma della LPP è una base su cui il Parlamento può costruire e sviluppare una riforma condivisa dalla maggioranza. Ciò incide in modo decisivo sulle casse pensione a carattere commerciale, comprese quelle della costruzione, con un'elevata quota obbligatoria. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è molto interessata e aperta a svolgere un ruolo costruttivo in questo lavoro.

Bernhard Salzmann, responsabile Politica + comunicazione SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31