La SSIC partecipa al concorso per il francobollo speciale nell'ambito degli SwissSkills 2014 a Berna

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha consegnato l'immagine di un muratore in vista del concorso per la scelta del francobollo speciale che verrà emesso nell'ambito degli SwissSkills di settembre 2014 a Berna. La SSIC parteciperà al concorso con dieci altre associazioni professionali, che hanno anch'esse proposto un motivo per il francobollo.

Il francobollo blu chiaro della SSIC mostra un muratore al lavoro. Questo disegno è stato ideato dal grafico Oscar Jacobson, 18 anni, che segue un tirocinio presso un'agenzia pubblicitaria e frequenta la scuola professionale di arti applicate di Zurigo. "Con il mio progetto voglio mostrare, in forma astratta, un muratore a lavoro. Ho fatto in modo che il mestiere sia riconoscibile a prima vista. Con i toni gialli, mi preme mettere in rilievo i principali attrezzi utilizzati dal muratore ossia la cazzuola, il casco e il mattone". Sono queste le informazioni di Jacobson sul proprio lavoro che è stato scelto dalla SSIC nell'ambito della selezione interna.

Secondo il membro della giuria Urs Neuenschwander, responsabile del progetto Pubblicità mestieri presso la SSIC, Jacobson è riuscito ad illustrare graficamente gli elementi sottoposti ai concorrenti. «La professione tradotta in modo moderno e dinamico sul disegno è riconoscibile immediatamente, anche se l'immagine è del formato previsto per il francobollo". Qualora questo soggetto non dovesse essere scelto per il francobollo speciale degli SwissSkills, la SSIC avrà tuttavia raggiunto i suoi obiettivi. "Vogliamo promuovere la maggior presa in considerazione del mestiere di muratore e dimostrare la creatività nel settore della costruzione: sono i nostri professionisti a dar forma alla Svizzera!" ha dichiarato Urs Neuenschwander.

Si noti che la SSIC ha preso la sua decisione durante la selezione interna, in collaborazione con la scuola professionale di arti applicate di Zurigo. Il soggetto di Jacobson è stato scelto tra quelli consegnati da 16 futuri grafici di cinque classi che hanno partecipato al concorso.

Il francobollo speciale per gli SwissSkills 2014 sarà emesso il 4 settembre. Il motivo di questo francobollo sarà scelto nell'ambito di un voto su Internet. Entro il 15 febbraio, potrete scegliere, fra tutti i progetti consegnati, il vostro preferito, cliccando il sito www.posta.ch/swissskills . In seguito, una giuria di esperti eleggerà il vincitore fra i tre favoriti del pubblico. Agli SwissSkills 2014, che si terranno dal 17 al 21 settembre 2014 a Berna, più di 1000 concorrenti di oltre 130 mestieri evidenzieranno le loro capacità professionali.

Il francobollo «Muratore» in qualità stampa:

www.presseportal.ch/go2/Berufsmeisterschaften/swissskills2014/

Urs Neuenschwander,