Alle Storys
Folgen
Keine Story von IG saubere Umwelt IGSU mehr verpassen.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Con umorismo contro il littering: giornata nazionale Clean-up 2024 con il comico Michael Elsener»

Comunicato stampa: «Con umorismo contro il littering: giornata nazionale Clean-up 2024 con il comico Michael Elsener»
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Con umorismo contro il littering: giornata nazionale Clean-up 2024 con il comico Michael Elsener

La ricetta del successo del comico Michael Elsener è semplice: basta un pizzico di umorismo per addolcire anche argomenti aridi o complessi. Mentre di solito si occupa di questioni politiche, ora osa affrontare un problema quotidiano che disturba molti: il littering. Con la sua solita arguzia e il suo garbo, Michael Elsener si batterà in favore di un ambiente pulito in occasione della giornata nazionale Clean-up di IGSU del 13 e 14 settembre 2024.

«Nel mio spettacolo comico politico 'Alles wird gut’ (Tutto andrà bene), motivo in modo umoristico la popolazione svizzera a votare e a scegliere. Infatti, siamo proprio noi a decidere cosa accadrà al nostro Paese», spiega Michael Elsener. «Presento questioni complesse in modo semplice e divertente. Mentre mi ci vogliono circa otto minuti per illustrare l'imposizione minima dell'OCSE, il problema del littering può essere spiegato in poche parole: i rifiuti si gettano negli appositi cestini.» Per tale ragione, il 13 e 14 settembre 2024, il comico e parodista Michael Elsener partecipa alla giornata nazionale Clean-up di IGSU lanciando un chiaro segnale contro il littering.

Dare l'esempio con il sostegno di varie celebrità e premi interessanti

Proprio come Michael Elsener, quest'anno, per la dodicesima volta, le allieve e gli allievi dei giardini d’infanzia e delle elementari, i dipendenti e i loro dirigenti, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici raccoglieranno i rifiuti in tutta la Svizzera. Chiunque desideri dare l'esempio contro il littering, può organizzare la propria campagna o unirsi a un’operazione di pulizia. Chi registra la propria operazione di pulizia su www.clean-up-day.ch, ha la possibilità di ricevere il sostegno attivo di Michael Elsener e vincere premi interessanti: fra le varie cose, partecipando al concorso della giornata Clean-up, si possono vincere dei buoni Coop del valore di 1000 franchi, una coppa itinerante Coop e delle escursioni dedicate al riciclaggio del valore di 500 franchi ciascuna.

Impegno in tutta la Svizzera

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse decine di migliaia di partecipanti. Questa iniziativa è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 20 settembre con la partecipazione attiva di più di 190 Paesi in tutto il mondo. L’anno scorso, oltre 60.000 persone hanno partecipato a più di 700 operazioni di pulizia. Ad esempio, il comune di Härkingen SO ha motivato i propri abitanti alla raccolta dei rifiuti nascondendo quattro buoni. Chi ha trovato i buoni durante l’operazione di pulizia, ha potuto tenerli. La scuola elementare di Lugano Bozzoreda TI ha fatto risplendere il quartiere luganese di Pregassona in occasione della giornata Clean-up di IGSU. Dopo l’operazione di pulizia, i rifiuti sono stati smaltiti correttamente e i bambini sono stati premiati con un pranzo. L'associazione Espace Jeunes Franches-Montagnes, che partecipa alla giornata IGSU Clean-up di IGSU con il comune di Le Noirmont JU da molti anni, ha invitato tutti i volontari e le volontarie a una grigliata dopo l'operazione di pulizia. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Anche il 18 marzo 2024 c’è la possibilità d’impegnarsi a favore dell'ambiente: la settima Giornata del riciclaggio è all’insegna del motto «Diamo una ripulita!» e mobilita la popolazione a raccogliere e smaltire correttamente i materiali riciclabili.

Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86

IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di un ambiente pulito dal 2007. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 13 e 14 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz,VetroSwiss, 20 minuti, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen, Coca-Cola Svizzera e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch