Comunicato stampa: «Una vita senza littering: i partecipanti alla giornata Clean-up aprono un nuovo capitolo»

2 Dokumente

Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Anno nuovo, iniziativa nuova. Per la nona volta consecutiva, la Svizzera ha deciso di darsi una sistemata questo settembre: si stima che ieri e oggi 45’000 volontarie e volontari abbiano partecipato alla giornata nazionale Clean-up IGSU di quest’anno, per un totale di oltre 600 operazioni di pulizia in tutto il Paese. Grazie al loro instancabile impegno, hanno inviato un segnale forte contro il littering e hanno chiarito che la protezione dell'ambiente e il riciclaggio devono avere di nuovo un ruolo di primo piano.

Oggi si è svolta la seconda parte della giornata Clean-up. Da ieri, le scuole, le associazioni, le imprese e i comuni sono impegnati a combattere il littering e a promuovere un ambiente pulito. «Le volontarie e i volontari hanno dimostrato che è possibile prendersi cura dell'ambiente anche durante una pandemia», dice soddisfatta Nora Steimer, direttrice IGSU. «Per quanto riguarda la giornata Clean-up di quest’anno è come se tutto fosse stato azzerato: in molti luoghi, le tracce indesiderate del genere umano nella natura sono state rimosse e si spera che ciò motivi le persone a mantenere pulito l'ambiente.» Questo nuovo inizio è stato reso possibile da decine di migliaia di volontarie e volontari in tutta la Svizzera che hanno partecipato a più di 600 operazioni di pulizia. «Questo impegno è davvero impressionante, soprattutto in tempi difficili come questi», dice Nora Steimer.

Dei volti noti si occupano della pulizia delle strade

Anche la presentatrice e animatrice Christa Rigozzi riconosce l’importanza di questa iniziativa e ha sostenuto la giornata Clean-up in veste di madrina dell’evento. Questa mattina ha accompagnato il Club Pescatori a Mosca nella loro operazione di pulizia nei pressi di Faido TI. «Andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni. Anche mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria», racconta. «Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita.» Anche i politici, di destra e sinistra, si sentono infastiditi dal littering. Per questo motivo, i Verdi, il PS e l’UDC hanno partecipato a un’operazione di pulizia nel comune di Aarwangen BE. A Wünnewil, per la quarta volta, il PLR ha organizzato un’operazione di pulizia, mentre a Zumikon ZH il Partito verde-liberale ha lanciato un invito per raccogliere i rifiuti. I Verdi di Losanna VD si sono impegnati per ripulire le strade e le piazze.

Dal campo di calcio al fiume Birsa

Anche molti comuni e associazioni hanno tentato di proporre qualcosa di nuovo. Quest’anno, molti fiumi e laghi hanno avuto un ruolo di primo piano nell’ambito delle campagne di pulizia. Dei collaboratori di FC Basilea 1893, FCB-DreamTeam e FCB-KidsClub si sono dati da fare lungo le rive del fiume Birsa di Basilea, nel tratto tra lo stadio chiamato affettuosamente «Joggeli» e il Reno. A Faido TI e Küssnacht am Rigi SZ, i club locali di pesca si sono impegnati per ripulire le rive di fiumi e laghi. Servendosi delle loro biciclette, di una bici con cassone e di rimorchi, i membri della PRO VELO Chablais di Aigle VD hanno percorso le rive del Rodano per raccogliere i rifiuti e sensibilizzare i passanti. Il Rotary Club di Morges ha pulito le rive del lago Lemano, mentre a Weggis LU dei sommozzatori hanno ripescato l’immondizia dal lago dei Quattro Cantoni. Anche quest’anno, molti comuni e associazioni si sono distinti per le loro divertenti attività concomitanti. Ad Avully GE, la raccolta dell’immondizia è stata combinata con dei workshop sui rifiuti, un concorso e uno spuntino in compagnia. La biblioteca BiblioCarmena di Sant’Antonio TI ha lanciato la sua operazione di pulizia con una conferenza. L’associazione giovanile JUBLA di Berg TG ha ricompensato tutti i partecipanti all’operazione di pulizia con una merenda.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Questa iniziativa è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 18 settembre con la partecipazione attiva di più di 180 Paesi in tutto il mondo. La salute dei partecipanti è molto importante: per questo motivo, IGSU ha fornito delle raccomandazioni di protezione riguardanti il Covid-19 ai vari organizzatori prima dell’evento. Si stima che nel settembre 2021 45’000 persone abbiano partecipato 600 operazioni di pulizia. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Anche nella Sua regione si sono svolte delle operazioni di pulizia. Maggiori informazioni e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

• Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch.
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Regula Schnyder, team IGSU giornata Clean-up, 076 323 57 22

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno ha avuto luogo il 17 e 18 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

8048 Zurigo