Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

Gli SwissSkills 2025: 120’000 persone, incontri ed emozioni indimenticabili!

Gli SwissSkills 2025: 120’000 persone, incontri ed emozioni indimenticabili!
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa di SwissSkills – 22 settembre 2025

Gli SwissSkills 2025: 120’000 persone, incontri ed emozioni indimenticabili!

Cinque giorni pieni di passione, talento ed emozioni: gli SwissSkills 2025 hanno fatto vibrare la Svizzera! 1’021 giovani professioniste e professionisti hanno gareggiato in 92 campionati svizzeri delle professioni per conquistare oro, argento e bronzo. La Svizzera italiana può andare fiera del suo bilancio: ben 11 medaglie – 3 ori, 6 argenti e 2 bronzi – che testimoniano la qualità e la forza della formazione professionale del Ticino e del Grigioni italiano.

Un riconoscimento particolare va alle tre medaglie d’oro vinte da Giorgio Prieto di Locarno e Maikol Floccari di Chiasso (Costruttori di binari AFC presso le FFS) e da Olesja Capelli di Bellinzona (Tecnologa per dispositivi medici AFC all’Ente Ospedaliero Cantonale).

Emozioni, esperienze e successi

Circa 120’000 visitatrici e visitatori, tra cui oltre 65’000 allieve e allievi, hanno scoperto la varietà di oltre 150 professioni. Per cinque giorni consecutivi, i campionati professionali svizzeri, hanno trasformato BERNEXPO in un’arena di grande passione, precisione e orgoglio. I e le partecipanti hanno dimostrato le loro capacità – accompagnati e valutati da oltre 800 esperte ed esperti. Sabato sera, alla cerimonia di premiazione nella PostFinance Arena, le medaglie sono state consegnate davanti a 6’000 persone. L’atmosfera intensa è stata segnata da momenti di commozione e dalla gioia condivisa con le vincitrici e i vincitori.

120’000 persone immerse nell’esperienza

Ad entusiasmare il pubblico in visita, non solo i campionati, ma anche il formato esperienziale degli SwissSkills 2025. Le oltre 150 zone «Try a Skill» hanno reso le superfici di BERNEXPO in un grande parco delle professioni, in cui potersi cimentarsi in molteplici professioni. Da mercoledì a venerdì l’attenzione è stata rivolta alle scuole, oltre 2’100 classi, tra cui 1'500 allieve e allievi della Svizzera italiana, hanno visitato l’evento. Nel fine settimana, invece, è stato il turno delle famiglie. Gli SwissSkills 2025 non si sono così limitati a trasmettere conoscenze, ma hanno acceso entusiasmo e curiosità: esperienze che, con ogni probabilità, influenzeranno positivamente il percorso di orientamento dei più giovani.

Incontri tra generazioni

Apprendiste e apprendisti, insegnanti, datori e datrici di lavoro e rappresentanti della formazione, della politica e dell’economia si sono incontrati a BERNEXPO. Giovani in fase di orientamento hanno avuto modo di confrontarsi con chi li accompagna, con esperte ed esperti del settore e con aziende interessate a nuove leve professionali.

Daniel Arn, presidente dell’associazione SwissSkills Bern lo sottolinea «Gli SwissSkills 2025 sono stati una vera e propria festa popolare della formazione professionale. L’entusiasmo sul posto, le emozioni nei padiglioni e i volti orgogliosi delle nostre e dei nostri partecipanti hanno mostrato in modo impressionante la forza della formazione professionale duale.». Gli SwissSkills 2025 si sono così confermati come spazio di dialogo che rende visibile il ruolo centrale della formazione professionale nella società.

I risultati, le immagini dei medagliati, le interviste e video highlight ell’evento sono disponibili qui:

Associazione SwissSkills Berna, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berne

Contatto media : Selina Kuepfer, tél. 079 330 32 48, media@swiss-skills.ch

www.swiss-skills.ch

Weitere Storys: SwissSkills
Weitere Storys: SwissSkills