Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

45 giovani talenti svizzeri verso i WorldSkills 2024

45 giovani talenti svizzeri verso i WorldSkills 2024
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, 20 marzo 2024

45 giovani talenti svizzeri verso i WorldSkills 2024

Mancano meno di sei mesi ai Campionati mondiali delle professioni – WorldSkills – che avranno luogo nella città francese di Lione e lo SwissSkills National Team si presenterà con la delegazione più grande della storia. Niente meno che 45 campioni e campionesse delle professioni si contenderanno le medaglie in ben 41 competizioni e le ambizioni del team svizzero sono alte.

Il 10 settembre 2024 si aprirà a Lione (Francia) la 47esima edizione dei Campionati mondiali delle professioni. Oltre ad assegnare i titoli di campioni e campionesse del mondo per il 2024, grazie ai WorldSkills l’apprendistato sarà sotto i riflettori del grande pubblico e insieme anche i protagonisti di questa importante “chermesse”: i giovani professionisti. Ben 1’500 competitori provenienti da oltre 65 Paesi si riuniranno a Lione per misurarsi in 59 professioni. Che si tratti di floristica o di Cyber Security, panettieria, metalcostruzioni, meccanica o Hotel Reception, i WorldSkills 2024 di Lione daranno ai giovani professionisti l’opportunità di mostrare le loro capacità e di condividere la loro passione con centinaia di migliaia di visitatori.

Presente anche lo SwissSkills National Team, che durante edizione di WorldSkills Special Edition nel 2022, svoltasi su base decentralizzata, ha ottenuto 19 medaglie in 34 competizioni; un successo su tutti i fronti che non fa altro che alzare ancora di più l’asticella ai 45 partecipanti della squadra nazionale svizzera.

17 cantoni, tre regioni linguistiche

Per lo SwissSkills National Team i preparativi sono già iniziati a metà gennaio con il primo Teamweekend a Schwarzsee (FR). I 45 competitori e competitrici sono supportati e preparati da 42 esperti. La Svizzera gareggerà in 41 competizioni. Si tratta della squadra nazionale svizzera più numerosa che abbia mai partecipato ai WorldSkills. A Lione saranno rappresentati ben 17 Cantoni e tre delle quattro regioni linguistiche. Nel Team di quest’anno manca solo un competitore della Svizzera italiana. Anche la rappresentanza femminile è in costante aumento: undici donne, circa un quarto dello SwissSkills National Team.

In collaborazione con gli esperti, i datori di lavoro e le rispettive associazioni professionali, la preparazione sarà costantemente intensificata nelle prossime settimane e mesi. I singoli competitori investiranno non meno di 1’000 ore di allenamento. Il programma di preparazione insieme allo SwissSkills National Team prevede anche diversi fine settimana di training comuni dove, oltre alla preparazione tecnica per le competizioni, saranno trattati anche gli aspetti fisici e mentali e il rapporto con i media, fattori che sono sempre più importanti per raggiungere l’obiettivo di salire sul podio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web:

http://www.swiss-skills.ch/it/nationalteam

Qui una panoramica di tutta la squadra svizzera:

All’elenco dei membri del team

Foto dei membri del team a disposizione gratuita

Alla banca dati immagini

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna

Contatto media: Selina Küpfer, +41 79 330 32 48, media@swiss-skills.ch

www.swiss-skills.ch