Alle Storys
Folgen
Keine Story von SwissSkills mehr verpassen.

SwissSkills

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021
  • Bild-Infos
  • Download

Comunicato stampa di SwissSkills, giovedì 20 maggio 2021

Il conto alla rovescia è cominciato: tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

La squadra nazionale delle professioni svizzera si recherà a Graz per gli EuroSkills 2021 dal 22 al 26 settembre. Li i competitori si misureranno con professionisti provenienti da tutta Europa. Con 17 membri del team, la delegazione non è mai stata così numerosa e diverse professioni sono rappresentate per la prima volta agli EuroSkills. Ci sarà anche Luca Roma del Canton Ticino.

Il competitore ticinese: Luca Roma

Il 24enne Luca Roma di Pollegio ha vinto la medaglia d'oro nel campionato dei vetrai agli SwissSkills 2018. Quest'anno gareggerà nella stessa disciplina agli EuroSkills di Graz. È la prima volta che uno svizzero rappresenta la professione di vetraio agli EuroSkills.

Un allenamento orientato alla competizione in vista degli WorldSkills

Per preparare con successo i giovani professionisti a un campionato delle professioni, è essenziale che le diverse persone coinvolte interagiscano le une con le altre. I datori di lavoro e gli esperti nominati dalle associazioni professionali sono in particolare responsabili dell’allenamento specifico della professione.

La Fondazione SwissSkills garantisce condizioni quadro ideali e supporta competitori ed esperti nella preparazione interprofessionale. Quest’anno l'attenzione si è concentrata sull'orientamento alla competizione e il training mentale. Ad esempio, i membri del team sono deliberatamente messi in situazioni competitive stressanti in modo che possano imparare ad affrontarle. “Durante i Teamweekend vengono discussi tutti i possibili settori relativi alle missioni internazionali e ai competitori sono stati forniti aiuti e strumenti per una preparazione ottimale. Durante i “Competitorweekend” appositamente preparati, l'attenzione si è concentrata sulla promozione della forza mentale e della coesione del team", afferma Martin Erlacher, delegato tecnico SwissSkills.

Per sette membri della delegazione, dopo gli EuroSkills a Graz, il percorso continuerà verso gli WorldSkills a Shanghai (dal 12 al 17 ottobre 2022). Potranno utilizzare le esperienze degli EuroSkills per conseguire ulteriori prestazioni da primato agli WorldSkills.

La composizione della delegazione

I 17 competitori del team rappresentano 16 diverse professioni. A causa della pandemia da Coronavirus, gli EuroSkills sono stati rinviati più volte e la delegazione EuroSkills è stata riorganizzata. Dopo l'annuncio del rinvio, quattro partecipanti si sono ritirati. Allo stesso tempo, è stato possibile reclutare sette nuovi membri della delegazione.

Oltre a questa nuova delegazione record, la Svizzera sarà rappresentata per la prima volta in quattro competizioni agli EuroSkills: vetraio con Luca Roma dal Ticino, polimeccanico/automazione con Gil Beutler di Berna, Industry 4.0 con il Team Silvan Wiedmer (ZH) e Yunus Ruff (ZH) e macellaia/salumiera con Leandra Schweizer (ZH)

Precauzioni di sicurezza dovute alla pandemia di Coronavirus

Al fine di garantire la sicurezza di tutti i visitatori e partecipanti agli EuroSkills 2021 a Graz, gli organizzatori hanno sviluppato una guida C-19 EuroSkills 2021 che stabilisce misure complete per la prevenzione del COVID-19 nonché ampie precauzioni di sicurezza. Come si evolverà la situazione da qui a settembre 2021 e quali restrizioni potrebbero essere imposte all'esecuzione degli EuroSkills 2021 in questo momento non è chiaro. Tuttavia, gli sviluppi attuali ci rendono fiduciosi.

La Svizzera è da decenni una delle nazioni leader ai campionati internazionali, di conseguenza le aspettative nei confronti dei competitori della delegazione a Graz sono alte. Anche in questa situazione particolare, l'obiettivo è riallacciarsi ai risultati degli anni precedenti.

Il ticinese Luca Roma e il suo profilo Connect:

  • Luca Roma (vetraio AFC), Pollegio/TI, datore di lavoro: Vetri Marghi SA, Biasca/TI

Luca Roma sarà affiancato dall’esperto Maurizio Peluso di Arbedo.

Potete trovare le schede profilo dei 17 competitori e di tutti gli esperti online: Link

Fondazione SwissSkills, Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna
Contatto: Selina Küpfer, 079 330 32 48,  media@swiss-skills.ch
www.swiss-skills.ch