Alle Storys
Folgen
Keine Story von Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI mehr verpassen.

Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI

ESTI: Aumento degli apparecchi elettrici non conformi sul mercato

ESTI: Aumento degli apparecchi elettrici non conformi sul mercato
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Fehraltorf (ots)

Il 15% dei prodotti elettrici controllati dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI nel 2022 presentava dei difetti. Si sono dovuti emanare 94 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 13 ritiri e avvertimenti relativi alla sicurezza di prodotti elettrici.

La sorveglianza del mercato viene effettuata dall'ESTI in tutta la Svizzera in conformità all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT; RS 734.26). La conformità e la sicurezza di prodotti elettrici commercializzati per l'uso domestico, per l'ufficio, l'artigianato e l'industria vengono controllate mediante campionatura.

Sono stati considerati per il controllo 1375 prodotti su Internet e mediante verifiche in loco presso i punti vendita. Ulteriori controlli sono stati effettuati direttamente presso i fabbricanti, tramite controlli successivi e a seguito di segnalazioni ricevute da privati e da professionisti del settore elettrico.

Complessivamente 210 prodotti presentavano difetti formali o tecnici, vale a dire il 15% dei prodotti elettrici complessivi controllati. Di questi, 123 prodotti presentavano difetti legati alla sicurezza, che possono comportare potenziali pericoli come elettrocuzione, ustioni, sviluppo di fumo o incendi.

Se sussiste un possibile pericolo per le persone o in caso di mancanza o incompletezza di prove della conformità, l'ESTI può vietare la messa a disposizione sul mercato di un determinato prodotto. Nell'anno considerato, per questi motivi sono stati emanati 94 divieti di vendita che, sulla base di verifiche mirate, hanno interessato diversi tipi di apparecchi per l'uso domestico e per l'ufficio, lampade a LED, caricabatterie, nonché powerbank e batterie domestiche. Sono stati vietati diversi prodotti per l'impiego industriale nei settori dell'industria e del commercio in atmosfera potenzialmente esplosiva (zone ATEX). Inoltre, sono stati nuovamente colpiti da un divieto di vendita numerosi apparecchi elettrici muniti di spine estere non autorizzate.

La fornitura di apparecchi elettrici muniti di spine estere (in particolare spine Schuko) è di principio vietata in Svizzera poiché, nel tentativo di inserire la spina nella presa o tramite manipolazioni errate al collegamento a innesto, possono essere toccate parti sotto tensione. Inoltre, tali collegamenti a innesto possono sovraccaricarsi durante l'uso e quindi causare un incendio. I consumatori dovrebbero rifiutare tali apparecchi elettrici direttamente presso il punto vendita e possono effettuare una segnalazione all'ESTI sul sito web www.esti.admin.ch utilizzando il formulario di contatto.

In 41 casi gli operatori economici in Svizzera hanno ritirato dal mercato prodotti difettosi in collaborazione con l'ESTI. In 13 casi questi ritiri o avvertimenti relativi alla sicurezza sono stati inoltre pubblicati sui canali di comunicazione dell'Ufficio federale del consumo UFDC all'indirizzo https://www.konsum.admin.ch rispettivamente www.recallswiss.admin.ch. Ciò ha riguardato adattatori da viaggio, elettroinsetticidi, pannelli solari fotovoltaici, disidratatori, diverse lampade a LED, diverse batterie al litio e caricabatterie da viaggio.

A causa del rapidissimo sviluppo tecnologico, all'ESTI sono giunte inoltre numerose richieste di fabbricanti, rivenditori e privati in merito alle stazioni di ricarica (wallbox) e ai cavi di ricarica per la mobilità elettrica, ai componenti per gli impianti fotovoltaici (inverter, pannelli solari, unità di accoppiamento di rete, ecc.), agli impianti fotovoltaici pronti all'innesto Plug&Play sino a una potenza di 600W, alle powerbank e alle batterie domestiche per gli spazi privati e riservati all'abitazione, come pure in merito al nuovo sistema svizzero di connessione a uso domestico IP55 per gli spazi umidi.

I nostri consigli: attenzione agli acquisiti su piattaforme e siti web extraeuropei senza un indirizzo di contatto svizzero raggiungibile del gestore; in tal caso siete voi stessi responsabili dei pericoli e dei rischi legati all'apparecchio. Attenzione anche alle occasioni: spesso questi apparecchi in offerta sono prodotti di qualità inferiore sottoposti a verifiche di prodotto lacunose e che sono o possono diventare poco sicuri a causa di componenti elettrici scadenti e di modalità di costruzione rudimentali se utilizzati per un periodo di tempo prolungato. Per i consumatori questi aspetti sono difficilmente riconoscibili a occhio nudo.

Al momento dell'acquisto degli apparecchi elettrici, i consumatori dovrebbero prestare attenzione alla presenza di una spina svizzera corretta, di un servizio clienti raggiungibile e competente, di istruzioni per l'uso comprensibili e del marchio di omologazione apposto sull'apparecchio. Il contrassegno facoltativo di sicurezza dell'ESTI è un marchio di omologazione svizzero riconosciuto. Gli apparecchi certificati con il contrassegno di sicurezza sono pubblicati sul sito www.esti.admin.ch. Gli apparecchi muniti dei marchi di omologazione riconosciuti comprovano esigenze superiori in materia di sicurezza dei prodotti e offrono quindi un valore aggiunto ai consumatori.

Contatto:

Indirizzo cui rivolgere domande:
Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
Sorveglianza del mercato
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
Informazioni: 058 595 18 31, Peter Fluri
mub.bs.info@esti.ch
www.esti.admin.ch

Weitere Storys: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI
Weitere Storys: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI