Keine Story von Vereinigung Schweizer Mühlenfreunde (VSM/ASAM) mehr verpassen.

23a Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva

23a Giornata Svizzera dei Mulini e stagione estiva / L'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini vi invita 20 maggio, alla Giornata Svizzera dei Mulini. Tema "L'elettricità dai torrenti Svizzeri"

Trubschachen (ots)

Oltre 165 opifici saranno aperti al pubblico in 114 località in tutta la Svizzera. I gestori degli impianti mostreranno al pubblico interessato le antiche tecniche molinare grazie alla forza dei torrenti. Accanto ai mulini storici si potranno visitare anche mulini di produzione e piccole centrali elettriche. Il tema di quest'anno è "L'elettricità dai torrenti Svizzeri".

Nell'attuale situazione geopolitica, anche l'energia idroelettrica sta tornando al centro dell'attenzione. In questa guida ai mulini Svizzeri trattiamo anche la tematica della produzione di energia elettrica da impianti storici. Queste centrali elettriche sono state costruite secoli fa, e nei canali e bacini d'accumulazione di questi impianti si sono creati habitat naturali di grande pregio. Alcuni di questi impianti storici continuano a produrre energia elettrica; una fonte energetica locale preziosa e decentralizzata. Questi impianti sono particolarmente strategici, in quanto la produzione di energia avviene in maniera costante su tutto l'arco dell'anno, al contrario di quanto succede con i grandi impianti idroelettrici ad accumulazione (dighe) e fotovoltaici, che nel periodo invernale possono garantire solo una minima produzione. È infatti nel semestre invernale che si verifica la maggiore carenza di energia elettrica indigena. Purtroppo, oggi queste piccole e medie centrali elettriche sono minacciate. Se un tempo in Svizzera si contavano oltre 7'000 opifici mossi grazie alla forza dell'acqua, oggi ne rimangono solo poche centinaia, minacciati dal grande fermento che ruota attorno all'utilizzo delle acque Elvetiche. Gli impianti storici sono spesso gli utenti più deboli della catena, e si ritrovano sempre più spesso privati delle concessioni di utilizzo idrico: una condizione che porta questi impianti all'inevitabile chiusura. Con l'attuale tema della Giornata dei Mulini, l'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini ASAM/VSM mette in evidenza il grosso valore storico, naturalistico, ma anche strategico degli antichi mulini ad acqua. Nella guida dei mulini Svizzeri sono inoltre proposti diversi contributi volti alla sensibilizzazione a queste tematiche. Inoltre, come Associazione sosteniamo l'iniziativa popolare "Ogni kilowattora svizzero e rinnovabile conta!".

L'Associazione degli Amici dei Mulini Svizzeri ASAM/VSM sta cercando di rendere più accessibili i mulini storici. La consapevolezza dell'importanza della conservazione e del funzionamento dei mulini storici deve essere rafforzata tra la popolazione. La Giornata dei Mulini è organizzata ogni anno dal VSM/ASAM il sabato successivo all'Ascensione. La Guida dei Mulini, come accompagnamento scritto della Giornata dei Mulini, è oggi il fiore all'occhiello dell'Associazione, che è lieta che le visite alle strutture siano di nuovo possibili.

Contatto:

Marc Nyffenegger - m.nyffenegger@muehlenfreunde.ch, telefono 079 225 63 51, Consiglio di amministrazione VSM/ASAM, Ufficio stampa e media (tedesco)
Christoph Hagmann - c.hagmann@muehlenfreunde.ch, telefono 079 300 22 46, Co-Presidente VSM/ASAM e responsabile della Giornata del Mulino Svizzero (tedesco e francese)
Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini VSM/ASAM, Sägemühle Kröschenbrunnen 18, 3555 Trubschachen, www.muehlenfreunde.ch, www.amisdesmoulins.ch, www.amicidimulini.ch
Ulteriori informazioni, immagini, manifesti, striscioni, mappa, brochure sono disponibili qui: