Keine Story von ELCA Informatik AG mehr verpassen.

ELCA Informatik AG

Finalmente, un'identità elettronica per la Svizzera

Zurigo (ots)

Il Consiglio nazionale ha approvato a netta maggioranza la legge federale per l'introduzione dell'identità elettronica (eID), dando così seguito alla proposta del Consiglio federale. Il testo passa ora al Consiglio degli Stati. L'eID consentirà alle cittadine e ai cittadini di identificarsi in Internet in modo sicuro, di interagire con le autorità in modo semplice e di utilizzare diversi servizi online con un unico identificativo. ELCA è un provider privato di una soluzione interamente svizzera che, al riguardo, soddisfa tutti i requisiti di sicurezza e protezione dei dati.

La certezza del diritto e la fiducia sono i beni più importanti di una società aperta e un presupposto imprescindibile per un'economia funzionante. La Svizzera ha deciso di consolidare questi pilastri della società. Mentre la maggior parte dei processi aziendali e amministrativi avviene in forma digitale, la Svizzera non è ancora interamente digitalizzata. Manca ancora la possibilità di verificare senza alcun dubbio l'identità della controparte. Ciò determina elevati costi amministrativi, rende più difficile la tutela di persone e imprese e può dare adito a frodi. Che la Svizzera avesse bisogno di un'eID era un fatto indiscusso per il Consiglio nazionale. Alcuni suoi componenti, tuttavia, hanno criticato l'intento del Consiglio federale di affidare ai privati il rilascio dell'eID, riservando allo Stato esclusivamente funzioni di controllo. Dal punto di vista dell'industria IT, appare immotivato il timore che possa essere varata una legge a favore di un monopolista. Sul mercato svizzero è presente un numero sufficiente di concorrenti che, oltre ad avere il know-how tecnico, sono in grado di proporre soluzioni di facile utilizzo.

Una soluzione svizzera sicura

ELCA accoglie con favore la decisione del Consiglio nazionale di introdurre un'eID riconosciuta e verificata dallo Stato che possa essere utilizzata per una serie di servizi online. Si tratta di un importante passo verso la digitalizzazione del Paese, a cui ELCA contribuisce da oltre 50 anni.

ELCA è un operatore del settore IT che da oltre 15 anni offre soluzioni per l'identità elettronica e la sicurezza d'identificazione. La soluzione interamente sviluppata e gestita da ELCA, trustID, soddisfa i massimi requisiti di sicurezza. Questa soluzione offre molteplici metodi d'identificazione, dal documento cartaceo al riconoscimento biometrico per l'utilizzo sia Desktop che Mobile.

trustID è una soluzione open source basata su tecnologie standard che può integrarsi agevolmente in ambienti già esistenti. Di default trustID è disponibile come servizio cloud, ma può anche essere concessa in licenza o acquistata come white label, consentendo così a clienti e autorità di gestirla autonomamente. Presto trustID sarà impiegata per le cartelle informatizzate del paziente nel mercato dell'eHealth. Già precertificata nel 2018, trustID sarà definitivamente certificata come standard nella primavera 2019.

Maggiori informazioni su trustID: www.elca.ch/trustid

Contatto:

Didier Plaschy, Senior Communication Manager, 076 355 86 26,