Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Reclamo contro "20 Minuten online" accolto parzialmente: La pubblicazione per riflesso di ciò che le autorità rilasciano è problematica (presa di posizione 3/2023)

Ein Dokument

Berna (ots)

Parti: X. c. "20 Minuten online"

Tema: Omissione di informazioni importanti / Sfera privata

Reclamo respinto

Riassunto

Il 2 maggio 2022, "20 Minuten online" ha pubblicato un articolo con l'occhiello "Ukraine ist sich sicher" (L'Ucraina è sicura) e il titolo "Diese zehn Männer sollen in Butscha gemordet und gefoltert haben" (A Butscha, questi dieci uomini hanno ucciso e torturato). Un lettore ha inoltrato un reclamo, ritenendo che "20 Minuten online" abbia distorto i fatti e violato la privacy delle persone ritratte, diffondendone le foto e i nomi.

Il Consiglio della stampa giunge alla conclusione che l'articolo sottolinea con sufficiente chiarezza che quanto appare nella didascalia è una supposizione e che di conseguenza la "Dichiarazione" non è stata violata. Per quanto riguarda l'uso delle immagini e dei nomi, il Consiglio giunge a una conclusione diversa. Le dieci persone in questione sono presumibilmente cittadini russi che potrebbero essere coinvolti nel conflitto tra Russia e Ucraina. In questo caso, l'interesse privato delle persone ritratte è superiore all'interesse pubblico per una loro identificazione nel reportage. L'informazione sembra provenire dalle autorità ucraine. Tuttavia, anche quando le forze dell'ordine rilasciano i nomi per la pubblicazione, ciò non esime i professionisti dei media dall'obbligo di verificare, secondo i criteri etici professionali, se la divulgazione del nome è giustificata. I giornalisti non dovrebbero pubblicare per riflesso ciò che le autorità rendono pubblico. Il Consiglio della stampa conclude che la privacy delle dieci persone è stata violata.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa