Reclamo accolto contro la "Basler Zeitung": un "abuso" va dimostrato (presa di posizione 8/2022)

Berna (ots)

Parti: Gesundheitsdepartement des Kantons Basel-Stadt c. "Basler Zeitung" e "bazonline.ch"

Tema: Ricerca della verità / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi

Reclamo parzialmente accolto

Nel marzo 2021 il quotidiano "Basler Zeitung" si è occupato in modo critico della nuova lista degli ospedali pubblicata dal Dipartimento di sanità pubblica del Cantone di Basilea Città. Il direttore del dipartimento, Lukas Engelberger, vi era criticato, tra l'altro, per avere "trovato" (d'intesa con l'ospedale universitario Bethesda) un ospedale pubblico da favorire rispetto agli ospedali privati. All'ospedale universitario Gellert sarebbero pertanto riservati interventi ortopedici da cui trarre lucrosi profitti. Già nel titolo la pratica veniva dal giornale definita "abusiva". Il Dipartimento cantonale della sanità del Cantone di Basilea Città si è rivolto al Consiglio della stampa sostenendo contro il giornale l'accusa di mancato rispetto della verità.

Sulla classificazione degli ospedali in una determinata lista il Consiglio della stampa non ha, né può avere, osservazioni da fare. Espressioni come "ospedale fantasma", "trucchetto", sono in definitiva ritenute discutibili ma per sé non contrarie al rispetto della verità. "Abuso", invece, no: a sostegno di un termine così forte contro il rappresentante di un'autorità andavano addotti addebiti e prove concrete, ciò che dall'articolo non risulta. Il reclamo è pertanto accolto.