Comunicato stampa: La rete di ricarica portoghese Mobi.E sceglie i caricabatterie Juice

La rete di ricarica portoghese Mobi.E sceglie i caricabatterie Juice

Juice affianca un'azienda modello fornendo i propri caricabatterie wallbox alla rete di ricarica Mobi.E

Juice Technology AG, produttore di stazioni di ricarica elettrica nonché software house e leader nel mercato delle stazioni di ricarica portatili per veicoli elettrici, si è aggiudicata la possibilità di inserire i propri dispositivi di ricarica fissi nella rete di mobilità elettrica Mobi.E. La forte espansione della rete di infrastrutture di ricarica in atto in Portogallo contribuisce a trasformare in realtà il Piano per l'energia e il clima 2030 di quella nazione.

Un'unica scheda di ricarica utilizzabile con qualsiasi gestore di stazioni di ricarica: quello che ancora sembra un sogno irrealizzabile nella maggior parte dei paesi europei è una realtà di fatto in Portogallo, dove numerosi fornitori hanno scelto di unire le forze in un'unica società: Mobi.E, S.A. Il principale vantaggio che ne deriva per gli utenti è la possibilità di utilizzare la scheda di ricarica o l'app del proprio fornitore di energia in tutta la rete senza restrizioni sulla qualità del servizio. Per far sì che ciò accada, tuttavia, occorrono stazioni di ricarica perfettamente integrate nella rete.

Soluzioni universali per consentire agli utenti di ricaricare il proprio veicolo senza difficoltà

In molti paesi le reti per la mobilità elettrica sono estremamente segmentate. Ogni operatore di stazioni di ricarica gestisce la sua rete privata con soluzioni proprietarie. Questo è il motivo per cui i produttori di stazioni di ricarica non sono incentivati a sviluppare dispositivi che possano essere integrati facilmente nei diversi sistemi. Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG, spiega: "Le soluzioni isolate non contribuiscono al progresso della mobilità elettrica. È un'imposizione bella e buona da parte degli operatori delle reti di ricarica quella di costringere gli utenti a portare con sé cinque o dieci schede diverse per poter acquistare l'elettricità necessaria per le loro auto elettriche. C'è bisogno di offerte universali pensate per gli utenti. In Portogallo, Mobi.E sta trasformando questa visione in realtà. E noi siamo lieti di partecipare a questo progetto pilota".

Erni sottolinea il ruolo pionieristico della sua azienda tecnologica: "La facilità d'uso è stata la scintilla che ha portato alla nascita di Juice ed è una componente integrale di tutte le nostre soluzioni. Con stazioni di ricarica che, già nel 2019, per prime consentivano di pagare con carta di credito o Apple Pay e Google Pay e che possono essere attivate semplicemente dal lettore RFID o dal protocollo Plug and Charge, abbiamo anticipato questi sviluppi. La ricarica elettrica deve essere facile e affidabile, e questo è esattamente ciò che Mobi.E promette, nonché il motivo per cui sono stati scelti i nostri caricabatterie".

L'unità JUICE CHARGER me di Juice Technology ha superato con successo una serie di test di compatibilità e integrazione, qualificandosi per la rete Mobi.E.

Un modello esemplare per altri paesi europei

Il Piano per l'energia e il clima 2030 del Portogallo prevede che i settori della mobilità e dei trasporti riducano le emissioni di gas serra del 55%. Il concetto Mobi.E aiuterà il processo di transizione verso una mobilità sostenibile, consentendo a chiunque di ricaricare il proprio veicolo elettrico da qualsiasi stazione della rete, pubblica o privata che sia, indipendentemente dall'operatore o dal proprietario a cui appartenga.

Luís Barroso, CEO di Mobi.E, si esprime in questi termini: "La rete Mobi.E sta raggiungendo l'obiettivo di coprire tutto il territorio portoghese: per i prossimi anni vogliamo continuare a creare le condizioni per mantenere un alto tasso di crescita della nostra rete e aumentare il livello di integrazione con le reti straniere. È quindi indispensabile che MOBI.E continui a suscitare l'interesse delle aziende che vogliono sviluppare la loro attività nel settore della mobilità elettrica in Portogallo e in tal senso l'ingresso di aziende straniere come Juice ci offre grandi aspettative in termini di crescita e internazionalizzazione della rete Mobi.E".

La rete Mobi.E conta oltre 2.485 stazioni di ricarica, tre quarti delle quali sono caricatori CA, per un totale di 5.100 punti di ricarica. Attualmente la rete conta 58.500 utenti.

Fatti e cifre in sintesi

JUICE CHARGER me: la wallbox viene fornita completamente preconfigurata e pronta per l'uso immediato (come dispositivo plug-and-play). Una volta collegata alla presa, la stazione di ricarica riconosce automaticamente i veicoli abilitato al Plug-and-Charge secondo lo standard ISO 15118 e avvia immediatamente la ricarica. Il lettore di identificazione a radiofrequenza (RFID) integrato permette l'uso della wallbox con tutti i veicoli che ancora non supportano lo standard ISO 15118. Ogni unità è predisposta per la gestione dinamica della ricarica a livello locale di un massimo di 250 stazioni secondo uno schema di funzionamento "master-slave". È disponibile anche il sistema smartJUICE, scalabile all'infinito e basato su cloud, per la ricarica onnidinamica e la gestione del carico. Per le operazioni di ricarica e gestione del carico è disponibile una versione dotata di un contatore elettrico certificato secondo la direttiva europea sugli strumenti di misura (MID).

MOBI.E: la rete Mobi.E è nata da un progetto pilota lanciato nel 2010, in cui Mobi.E, S.A. ha garantito l'operatività per un periodo di tempo transitorio e ha contribuito a stabilire il mercato. Oggi, Mobi.E, S.A. è una società quotata in borsa che dal 2015 ha assunto l'incarico di gestire e monitorare la rete delle stazioni di ricarica, in particolare i suoi flussi energetici e finanziari. La rete Mobi.E comprende attualmente 27 fornitori di energia e 73 operatori di stazioni di ricarica.

Mobi.E è stata creata in vista della crescente espansione della mobilità elettrica come prima rete di ricarica nazionale al mondo. Offre un quadro di mercato basato sulla concorrenza agendo come intermediario tra i vari fornitori e partner di roaming, garantendo la completa interoperabilità e integrazione di tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.juice-world.com

Juice Technology AG, che ha sede nella città di Bachenbülach, vicino all'aeroporto di Zurigo, Svizzera, è un produttore di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici attivo a livello mondiale. L'ampio portfolio di prodotti, con stazioni di ricarica CA e CC che vanno dai dispositivi mobili e compatti ai grandi caricatori veloci, fa di questa azienda uno dei pochissimi fornitori completi del settore. Juice domina il mercato delle stazioni di ricarica mobili da 22 kW dal 2014.
L'orientamento coerente del software end-to-end distingue nettamente Juice dalle altre soluzioni disponibili sul mercato. Tutti i dispositivi Juice marchiati "J+" sono basati sullo stesso processore e firmware, pertanto sono tutti compatibili tra loro. Utilizzando un'architettura software uniforme e coerente, Juice risparmia enormemente in termini di tempo, sforzi e costi. Soluzioni come la gestione onnidinamica del carico, il pagamento con carta di credito e il backend con interfaccia aperta sono quindi disponibili per l'intera gamma di prodotti.
Il gruppo Juice è presente in tutto il mondo con sedi proprie, sussidiarie e società partner. Sotto di sé controlla Juice Services AG, Juice Telemetrics AG, la società tedesca Juice Europe GmbH con sede a Monaco, Juice UK and Ireland Ltd con sede a Londra, Juice Nordics AB, con sede a Uppsala, Juice Iberia S.L. con sede a Malaga, Juice France SAS con sede a Parigi, Zhejiang Juice Technology Co, Ltd con sede a Hangzhou, Cina, e Juice Americas Inc. con sede nello stato americano del Delaware. Il gruppo conta inoltre su una rete globale di rivenditori. Complessivamente, l'azienda impiega una forza lavoro di oltre 200 persone in attività di ricerca e sviluppo, produzione, marketing, amministrazione, acquisti, vendite e logistica.
Per saperne di più sull'azienda, i suoi prodotti e le sue soluzioni, vai su  www.juice-world.com. Puoi anche seguirci su  LinkedIn,  Facebook,  Instagram e  Twitter.
Informazioni su MOBI.E
MOBI.E, S.A. è una società ad azionariato diffuso che, dal 2015, agisce come Electric Mobility Network Managing Entity (EGME), con il compito di gestire e monitorare la rete di stazioni di ricarica elettrica, in particolare in termini di flussi energetici e finanziari. MOBI.E svolge il ruolo di guida e di facilitatore del processo di transizione della mobilità elettrica in Portogallo, fungendo da strumento pubblico per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
barbara.burzi@juice-technology.com
+41-41 510 02 19 o +49-800 3400 600 78