Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Il Consiglio della stampa bacchetta la Basler Zeitung : Titolo incorretto e poco accurata gestione dei dati (presa di posizione 66/2021)

Ein Dokument

Berna (ots)

Parti: X. c. "Basler Zeitung"

Tema: Verità / Fonti dell'informazione / Discriminazione

Reclamo in gran parte accolto

Riassunto

Il Consiglio della stampa rimprovera il titolo e la gestione delle fonti da parte della Basler Zeitung (BaZ) in un articolo sull'occupazione dei posti letto negli ospedali di Basilea e sulla nazionalità dei pazienti in terapia intensiva. "il 70 percento delle persone nei letti d'ospedale sono migranti" recitava il titolo. Secondo il giornale, stando a quanto rivelato dal personale infermieristico, a occupare i letti erano in larga parte - con numeri sopra la media - i pazienti covid con un trascorso migratorio. La BaZ in questo modo stabiliva una correlazione tra migrazione e elevato numero di infezioni da Covid. Allo stesso tempo, sottolineava che non vi erano numeri ufficiali.

Affermazioni non sufficientemente comprovate

Secondo il Consiglio della stampa il titolo "il 70 percento delle persone nei letti d'ospedale sono migranti" non è sufficientemente comprovato. L'articolo, per quanto riguarda i dati attuali, si basa su un'unica fonte. L'indicazione che molte persone del personale sanitario si siano rivolte alla redazione per annunciare questa situazione, non può essere usata come fonte e conferma dell'elevato numero. In questo modo la BaZ con il suo titolo è venuta meno all'obbligo di verità del codice deontologico.

Ricerca non accurata

Riguardo alle ricerche della BaZ, il Consiglio della stampa stabilisce che nell'articolo in un caso si parla di "nuove infezioni", in un altro di "pazienti in terapia intensiva" o in generale di "pazienti Covid" o "pazienti ricoverati nel reparto Covid". Secondo il Consiglio della stampa questo tipo di contrapposizione tra dati poco circoscritti non permette di trarre conclusioni affidabili. L'elevata rilevanza sociale del tema, i pericoli ad esso collegati, le paure e la complessità della materia avrebbero necessitato di una maggiore e più particolare cura. La BaZ è anche contravvenuta alle linee guida sulla gestione delle fonti.

Il Consiglio della stampa non trova giustificato il rimprovero di una discriminazione dei migranti. Deve essere però possibile trovare il modo di tematizzare il contagio di persone con un trascorso migratorio, partendo ad esempio dalla loro necessità di spostarsi.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa