Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Tirata di orecchie per la "Aargauer Zeitung": Il Consiglio della stampa critica titolo discriminante (presa di posizione 51/2021)

Ein Dokument

Berna (ots)

Parti: (X. c. "Aargauer Zeitung")

Tema: Discriminazione / Rettifica

Reclamo accolto

Riassunto

Se una donna altamente qualificata di 66 anni viene indicata in tutta la lunghezza dell'articolo soltanto come "questa nonna" è discriminante. La stessa cosa non si scriverebbe di un uomo con le stesse caratteristiche.

La "Aargauer Zeitung" ha titolato così un articolo sulla nomina della nuova direttrice generale dell'OMC: "Questa nonna diventa direttrice dell'Organizzazione mondiale del commercio". Sottotitolo: "La nigeriana Ngozi Okonjo-Iweala dovrà affrontare problemi enormi. Almeno dal punto di vista della comunicazione riuscirà a risolverli senza difficoltà". Nel testo si menziona correttamente che la nigeriana si è formata alla prestigiosa Università di Harvard e che è stata ministra delle finanze e degli esteri. Pure si dice che di recente è stata chiamata ad entrare nel consiglio di amministrazione di "Twitter".

Il Consiglio della stampa ritiene che non sia chiaro se lo svilimento nel titolo che definisce la direttrice dell'OMC "nonna" sia da vedere in relazione discriminante con il colore della pelle. È invece chiaro che nel caso di un uomo di 66 anni ex ministro degli esteri e delle finanze di un popolo di 200 milioni di persone la stessa titolazione: "Nonno diventa direttore generale dell'OMC" non sarebbe immaginabile. Per questo il Consiglio giudica il titolo discriminante sulla base del genere.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa