Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

La presidente di Unia non ascoltata: il Consiglio della stampa accetta un reclamo contro CH-Medien (presa di posizione 39/2020)

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: Unia c. CH Media, "Bote der Urschweiz", "Der Rheintaler" und "watson.ch"

Tema: Verità / Omettere informazioni importanti / Diritto di essere ascoltato in caso di addebiti gravi

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Il Consiglio svizzero della stampa ha accolto un reclamo contro la redazione centrale di CH-Media per aver mancato di raccogliere l'opinione di una persona oggetto di una dura critica. La critica era contenuta in un'intervista a un ex-responsabile settoriale del sindacato Unia, pubblicata inoltre su "Bote der Urschweiz", "Der Rheintaler" e sul portale "watson" il 1. maggio 2019.

Nell'intervista si criticava la condotta "antidemocratica" del sindacato, accusato di cattiva gestione delle quote sociali e di ignorare le critiche della base. La redazione centrale di CH-Media aveva però omesso di ascoltare, sui punti criticati, il parere di Unia e della sua presidente Vania Alleva.

CH-Media argomenta che Alleva aveva potuto ampiamente esprimersi due settimane prima in un'intervista. Il Consiglio della stampa respinge tale argomentazione: in primo luogo perché l'intervista era uscita soltanto su "Zentralschweiz am Sonntag" e "Ostschweiz am Sonntag": non aveva perciò raggiunto lo stesso pubblico di quello oggetto del reclamo. Lo spazio concesso alla persona criticata nei primi due servizi non esimeva la redazione dal dovere di raccogliere di nuovo il parere della dirigente, almeno in breve o in un riquadro a parte.

Il Consiglio della stampa non ha accolto, invece, l'altro addebito sostenuto dalla parte reclamante, di "mancato rispetto della verità" secondo la Cifra 1 della "Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista".

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa