Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Ganser «complottista»? Si può; Presa di posizione 27/2017

Ein Dokument

Bern (ots)

Reclamo contro la «SonntagsZeitung» respinto

Parti: X. c. «SonntagsZeitung»

Tema: Ricerca della verità / Deformazione di testi / Illustrazioni

Reclamo respinto

Riassunto

Ganser «complottista»? Si può

Era lecito alla «SonntagsZeitung» definire qualcuno «un complottista» (Verschswörungstheoretiker)? Il problema, per l'organo di deontologia, è solo se il settimanale si sia attenuto alle regole della professione. La risposta è positiva, pur ammettendo che la questione risulta nell'articolo trattata in modo alquanto sommario.

Il servizio pubblicato l'11 marzo 2018 dalla «SonntagsZeitung» riferiva di una manifestazione che aveva avuto luogo a Basilea, alla quale erano intervenuti quattro specialisti di «teorie del complotto», tra cui lo storico Daniele Ganser. Il reclamo presentato al Consiglio della stampa sostiene che definendo Ganser «complottista» lo si diffamava: inoltre gli sarebbero state messe in bocca affermazioni che non aveva mai pronunciato. Un altro addebito concerneva la pubblicazione di foto dello sbarco sulla Luna e di scie di condensazione: tematiche del tutto estranee a Ganser. Questi gli addebiti.

Al Consiglio della stampa non spettava pronunciarsi se Daniele Ganser sia o no un «complottista»: interessava sapere se il codice della professione è stato rispettato nel riferire. Il giornale aveva dato ampio spazio al parere di un esperto: era stato lui, nell'articolo, a spiegare che cosa si intende per «complottista» e nell'associare Ganser a queste teorie. Veramente, è un po' poco basarsi sul parere di un solo esperto - dice il Consiglio; inoltre il giornale avrebbe dovuto interpellare lo stesso Ganser. Ma era pur citato l'argomento principale da lui sempre usato: io mi limito a porre interrogativi!

Se siano state messe in bocca a Ganser parole che non aveva mai pronunciato, il Consiglio della stampa non è in grado di constatarlo. Circa le foto dell'allunaggio e delle strisce di condensazione, di fatto appartengono a un «listicle», cioè a una lista che risulta chiaramente distinta dall'articolo in cui si parla di Ganser.

Il reclamo è respinto su tutti i punti.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa