Media Service: Consiglio svizzero della stampa: La «Basler Zeitung» accusò Georg Kreis a torto di avere «taciuto» un caso di arte rubata (Presa di posizione 22/2018)

Parti: Fairmedia c. «Basler Zeitung»

Tema: Rispetto della verità

Reclamo parzialmente accolto

Il Consiglio svizzero della stampa critica la «Basler Zeitung» (BaZ) per non aver scritto il vero in un articolo sull'arte rubata. Nel gennaio 2018, il giornale aveva affermato che lo storico basilese Georg Kreis aveva «passato sotto silenzio» o «taciuto» un grosso caso di arte trafugata nel 1933. La BaZ ha insinuato che Kreis nello studio sull'arte rubata della Commissione Bergier Svizzera - Seconda Guerra Mondiale avesse deliberatamente taciuto un caso particolare di arte rubata o trafugata.

Il Consiglio della stampa ha parzialmente accolto il reclamo contro la BaZ. La «Basler Zeitung» non avrebbe dovuto scrivere che lo storico aveva «passato sotto silenzio» o «taciuto» questo caso; avrebbe potuto semplicemente dichiarare che Kreis non lo aveva menzionato. Inoltre avrebbe dovuto richiedere a Kreis le proprie motivazioni. Se non è stato possibile raggiungerlo entro la scadenza editoriale, la BaZ avrebbe dovuto documentare nell'articolo i propri sforzi per ottenere una sua presa di posizione.