Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Congetture non discriminanti sulle tendenze sessuali; Presa di posizione 7/2018

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: X. c. «Blick am Abend»

Tema: Discriminazione

Reclamo respinto

Riassunto

Reclamo respinto contro «Blick am Abend»

Congetture non discriminanti sulle tendenze sessuali.

Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo contro un articolo di «Blick am Abend» su un episodio della serie tv «Bachelorette». Il servizio era intitolato: «Almeno tre sono gay» e dava prenome, età, professione, caratteristiche e occupazioni dei candidati agli incontri descritti dalla puntata, di tre dei quali si mostrava la foto. A proposito di questi tre, la famosa transessuale «Gossipa» si esprimeva nel senso che con ogni probabilità si trattava di omosessuali. Lo si sarebbe potuto dedurre dal modo di mettersi in posa, di vestirsi, dai piercing o dai tatuaggi. «Nessun eterosessuale tiene le mani così nei pantaloni»: un giudizio tra gli altri, non certo brillante per profondità.

Contro questa descrizione un lettore ha rivolto un reclamo al Consiglio della stampa. Non si deve speculare sull'orientamento sessuale delle persone e il servizio rinfocolerebbe i pregiudizi tipici degli eterosessuali e perciò deve essere considerato discriminante ai sensi della «Dichiarazione dei doveri» del giornalista. Sul reclamo, «Blick am Abend» non ha preso posizione, perché la denuncia non sarebbe firmata. In realtà, al Consiglio della stampa l'identità dell'autore era nota e veniva taciuta per motivi degni di protezione.

In conclusione, il reclamo è stato respinto: non risultano violati i doveri del giornalista. L'articolo è pieno dei soliti stereotipi gratuiti contro gli omosessuali, ma l'omosessualità come tale non è vilipesa. Il termine di «FreakShow» usato nel testo qualche problema lo pone, ma risulta riferito al programma televisivo nel suo insieme, non a una categoria precisa di persone.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa