Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Rispetto della sfera privata e difetto d'inchiesta (presa di posizione 40/2016)

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: Gouzer c. «Le Temps»

Tema: Rispetto della verità / Protezione della sfera privata

Reclamo respinto in sostanza

Riassunto

Rispetto della sfera privata e difetto d'inchiesta

Se una persona svolge, per disponibilità finanziarie e capacità professionali, un ruolo importante in un caso di interesse pubblico, darne il nome può essere pure d'interesse pubblico, secondo il Consiglio della stampa. Elka Gouzer, un'immobiliarista abitante a Ginevra e proprietaria di un robusto châlet a Verbier, è al centro di un dibattito circa la costruzione un nuovo impianto di risalita promosso dal comune di Bagnes e dalla società Téléverbier. «Le Temps» ha dedicato al caso un articolo citando la «multimilionaria» con nome e cognome. L'identità della persona era influente nel caso specifico - si afferma nel reclamo presentato al Consiglio della stampa - e renderla di pubblico dominio costituisce una violazione della sfera privata, in mancanza di un interesse pubblico preponderante.

Dando ragione a «Le Temps» che l'aveva pubblicato, il Consiglio della stampa ritiene che, nel caso specifico, sapere chi fosse la persona in gioco era essenziale alla comprensione della vicenda, essendo Elka Gouzer una personalità di forte rilievo sociale. Il nome della reclamante era del resto apparso sulla stampa in contesti diversi. Sul secondo punto toccato dal reclamo: un'asserita violazione del rispetto della verità, in quanto Elka Gouzer non era stata l'unica a ricorrere all'Ufficio federale dei trasporti («Le Temps» ammette di non aver saputo che vi fosse un altro ricorso), il Consiglio della stampa constata una mancanza di diligenza nel modo con cui il giornale ha svolto l'inchiesta. L'errore risulta tuttavia di rilievo minore considerata l'importanza del caso.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa