"Chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande"

Lidl Svizzera si unisce all'economia circolare nazionale nel settore del riciclaggio / "Chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande"

Lidl Svizzera sottoscrive il patto per "chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande" e contribuisce al finanziamento del progetto. L'associazione intersettoriale persegue la visione di un'economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande in Svizzera entro il 2025. Nella sua posizione radicata nel commercio al dettaglio in Svizzera, Lidl Svizzera si assume responsabilità e partecipa alla soluzione di una tematica intersettoriale.

Ad oggi in Svizzera esistono numerose procedure regionali, comunali o cantonali per la raccolta degli imballaggi in plastica. Ciò crea spesso confusione e presenta un enorme potenziale di miglioramento. Per risolvere il problema si sta formando un patto intersettoriale e Lidl Svizzera ne fa parte.

Entro il 2025 in Svizzera verranno chiusi i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Con questo ambizioso obiettivo si sta delineando il patto per "chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande". Questa nuova unione con membri provenienti da tutti i settori è il primo passo verso la costruzione di un sistema nazionale di raccolta degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande.

Gli obiettivi

Il progetto persegue l'obiettivo di introdurre in tutta la Svizzera un sistema armonizzato mirante all'economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande, che sia economicamente ed ecologicamente efficiente, intuitivo per i consumatori e coordinato.

Entro il 2025 in Svizzera verranno chiusi i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Tutti gli imballaggi verranno riciclati con ottima qualità e messi in circolo. Questo patto fornisce un contributo alla mozione di Marcel Dobler volta a promuovere l'economia circolare in Svizzera e il progetto si ispira a sua volta agli obiettivi dell'UE entro il 2030.

Procedura chiara

In una prima fase, nel 2022 sarà stabilita la costruzione di un sistema nazionale di economia circolare degli imballaggi in plastica dei cartoni per bevande che integra le raccolte nazionali esistenti, si sviluppa nel quadro giuridico vigente e sfrutta le maggiori sinergie possibili. Solo la coordinazione nazionale sfrutta il potenziale quantitativo e genera le economie di scala e sinergie necessarie. È importante incorporare la raccolta nell'attuale panorama del sistema e realizzare le massime sinergie possibili con i fornitori e con altri sistemi di raccolta esistenti. Un'attuazione armonizzata a livello nazionale con possibilità di restituzione indipendentemente dal punto vendita incrementa la comodità per la popolazione. Di conseguenza, i progetti parziali della costruzione del sistema sono stati fissati entro la fine del 2022. Vengono elaborati concetti e soluzioni che verranno quindi attuati ed evoluti progressivamente a partire dal 2023.

Ecco come partecipa Lidl Svizzera

Nel quadro della sua strategia per la sostenibilità, Lidl Svizzera è da anni molto attiva nel settore del riciclaggio e degli imballaggi. Ad esempio, si è prefissata l'obiettivo di ridurre sistematicamente al minimo la percentuale di imballaggi dei suoi prodotti. Entro il 2025 l'impiego di plastica per i prodotti di marca propria verrà ridotto del 20 percento, tutti gli imballaggi dovranno essere progettati per essere riciclabili al massimo e per gli imballaggi in plastica delle marche proprie dovrà essere utilizzato mediamente almeno il 25 percento di materiale riciclato.

Lidl Svizzera intende inoltre partecipare a soluzioni intersettoriali e contribuisce quindi al finanziamento del progetto per "chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande". Lidl Svizzera si impegna inoltre in numerosi progetti parziali. Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, afferma: "Alcune tematiche possono essere affrontate solo se agiamo tutti assieme, a livello intersettoriale. Ci assumiamo la nostra responsabilità sociale anche nel settore del riciclaggio e degli imballaggi. L'adesione a questa nuova unione è quindi per noi una questione d'onore".

Ulteriori informazioni sul patto e su tutti i partner coinvolti sono disponibili sul seguente sito web: https://www.circular-economy.swiss/pact

Per ulteriori informazioni su Lidl Svizzera consultare il sito: https://gesagt-getan.lidl.ch/it/.