Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Coproduzioni e anteprima di serie televisive della SSR al Geneva International Film Festival (GIFF)

Coproduzioni e anteprima di serie televisive della SSR al Geneva International Film Festival (GIFF)
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Dal 3 al 12 novembre si terrà a Ginevra il Geneva International Film Festival (GIFF), con un programma in cui figurano numerose coproduzioni della SSR. Anche quest'anno la SSR sostiene il festival come partner mediatico e metterà a disposizione i film delle edizioni passate in una raccolta sulla piattaforma streaming Play Suisse.

Dal 3 al 12 novembre Ginevra accoglierà la 29sima edizione del Geneva International Film Festival (GIFF). Anche quest'anno saranno proiettate sul grande schermo numerose prime visioni nazionali o mondiali. Ci saranno anche quattro serie della SSR: la serie drammatica "Gli Indomabili" (RTS) di Delphine Lehericey, Camille Rebetez e Joanne Giger narra l'amicizia indistruttibile di tre giovani nel Giura degli anni '70, luogo storico di ribellioni e lotte sociali. La serie poliziesca "Alter Ego" (RSI) di Carlotta Balestrieri, Claudia Bellana, Erik Bernasconi e Andrea Valeri ci fa vivere le indagini attorno all'omicidio di una giovane ragazza a Bellinzona. La terza stagione della commedia poliziesca "Tschugger - Sbirri" (SRF) di David Constantin e Mats Frey ripropone i poliziotti vallesani diventati ormai un cult, mentre nella seconda parte della prima stagione della serie animata "I misteri di Maëlys" (RTS) di Jean-Marc Duperrex, la piccola Maëlys riesce a risolvere un enigma dopo l'altro insieme al suo migliore amico Lucien.

Ma le serie non saranno le uniche protagoniste, verrà infatti dedicato ampio spazio anche al cinema svizzero. Al GIFF di quest'anno si potranno vedere due coproduzioni della SSR nella categoria "International Feature Competition" che concorrono per il "Reflet d'Or": il thriller in bianco e nero "Die Theorie von Allem" (SRF/SSR) di Timm Kröger e il film drammatico "Sidonie au Japon" (SSR) di Elise Girard. Dal 2016 il GIFF offre un palcoscenico anche per le arti digitali con il concorso "International Immersive Experience Competition", in cui confluiscono i contenuti immersivi creati con la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR). Al festival cinematografico di Ginevra saranno proiettate tre opere immersive coprodotte dalla SSR: "Amazing Monster" di Jonathan Droz, "Them. Us. Me." di Laurent Rime e Léo Thiémard e infine "Bloom" di Fabienne Giezendammer.

SSR e RTS come partner mediatici del GIFF

Anche quest'anno la SSR sostiene il GIFF in qualità di partner mediatico. A suggellare questo partenariato pluriennale ci penserà il direttore generale della SSR Gilles Marchand con un discorso di saluto al pubblico in occasione dell'apertura del Festival il 3 novembre. Il 10 novembre Play Suisse parteciperà con "Nuits Blanches - GIFF celebrates with Play Suisse", che si terrà alla Maison communale de Plainpalais. Il 4 novembre RTS organizzerà una propria serata in qualità di partner mediatico, nella quale si terrà la prima visione della serie "Gli Indomabili" introdotta da alcune parole di saluto di Philippa de Roten, direttrice del dipartimento Società e Cultura della RTS. Un altro evento importante sarà la Notte digitale che si terrà l'8 novembre al Bâtiment des Forces Motrices (BFM). In quell'occasione sarà presentata l'opera immersiva "Amazing Monster", preceduta dai saluti del direttore della RTS Pascal Crittin. All'edizione di quest'anno il GIFF renderà inoltre omaggio, insieme alla RTS e all'archivio nazionale del film, al regista e fotografo ginevrino Yvan Butler con un'ampia retrospettiva. Il tributo "I corti d'Yvan Butler" comprenderà film e trasmissioni televisive; sarà mostrata per la prima volta anche la versione restaurata di "La fille au violoncelle" (1973).

La raccolta del Festival su Play Suisse

Nell'ambito della partnership, sulla piattaforma streaming della SSR Play Suisse è disponibile da subito una raccolta dedicata al GIFF. I nuovi film da vedere sono "La mif - La famiglia" di Frédéric Bailif (2021) e "Disordini" di Cyril Schäublin (2022). La raccolta comprende 12 opere maggiori:

  • "Il quinto giorno" di Steven Lally, Marissa Lestrade, Chris Lunt, Michael A. Walker, Franz Schätzing, Frank Doelger (2023)
  • "Delitti minori" di Nicole Borgeat (2023)
  • "Disordini" di Cyril Schäublin (2022)
  • "Fuori stagione" di Sarah Farkas, Marine Flores-Ruimi e Claire Kanny (2022)
  • "La tua grande occasione" di Vincent Poymiro e David Elkaim (2022)
  • "Olga" di Elie Grappe (2021)
  • "La mif - La famiglia" di Frédéric Bailif (2021)
  • "Neumatt" di Marianne Wendt (2020)
  • "Wilder" di Béla Batthyany (2017)
  • "Le guardiane" di Xavier Beauvois (2017)
  • "Il prezzo della gloria" di Xavier Beauvois (2014)
  • "I ponti di Sarajevo" di Ursula Meier, Jean-Luc Godard, Angela Schanalec, Aida Begic, Cristi Puiu, Leonardo Di Costanzo, Kamen Kalev, Isild Le Besco, Sergei Loznitsa, Vincenzo Marra, Vladimir Perisic, Marc Recha e Teresa Villaverde (2014)

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21