SWI swissinfo.ch entra nella rete dei media pubblici internazionali DG7

La SSR diventa un nuovo membro del network DG7, la rete per la cooperazione e lo scambio dei media pubblici. Dal 2022, SWI swissinfo.ch rappresenterà la Svizzera in questa rete internazionale istituita per migliorare la cooperazione e lo scambio nel campo dell'informazione.

La DG7 riunisce le emittenti internazionali di notizie ABC Australia, BBC World Service Group, CBC/Radio-Canada, Deutsche Welle, France Médias Monde, NHK World-Japan e USAGM nonché, dal 2022, SWI swissinfo.ch. I membri collaborano e si impegnano per promuovere l'indipendenza giornalistica, combattere la disinformazione, garantire l'accesso globale alle informazioni, proteggere il personale redazionale e tecnico, sviluppare progetti nel mondo digitale e rafforzare i valori delle rispettive aziende di servizio pubblico.

Nella sua riunione annuale, che ha avuto luogo virtualmente il 7 dicembre, la DG7 ha accolto all'unanimità l'ingresso della SSR. Dal 2022 SWI swissinfo.ch rappresenterà quindi la Svizzera nella rete internazionale.

Il direttore generale della SSR Gilles Marchand: "In un contesto internazionale turbolento, i media del servizio pubblico svolgono un ruolo cruciale. Aderire a questa rete è un'altra opportunità per la SSR di ampliare la propria collaborazione con i principali attori del settore audiovisivo pubblico, di svilupparsi ulteriormente e di contribuire all'irradiazione internazionale della Svizzera".

Larissa Bieler, direttrice SWI swissinfo.ch: "Con un team multiculturale e multilingue, SWI swissinfo.ch raggiunge un pubblico globale. Ogni mese, sono circa 4 milioni gli utenti in tutto il mondo. Solo in collaborazione con altri media del servizio pubblico all'estero riusciamo a rafforzare la portata e la visibilità dei nostri contenuti, creando più spazio per il giornalismo indipendente di qualità e contrastando così la crescente disinformazione".

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay