Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Creata la fondazione "Fundaziun Patrimoni Cultural RTR"

Creata la fondazione "Fundaziun Patrimoni Cultural RTR"
  • Bild-Infos
  • Download

Coira (ots)

Il patrimonio audiovisivo della Svizzera romancia dovrebbe essere digitalizzato, reso sicuro sul lungo periodo e messo a disposizione della società. Questi sono gli obiettivi che hanno spinto il Comitato direttivo e il Consiglio d'amministrazione della SSR a dare vita alla fondazione "Fundaziun Patrimoni Cultural RTR" che comincia la sua attività il 1° gennaio 2022.

La Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) possiede uno degli archivi più significativi della Svizzera romancia, contenente migliaia di contributi audio e video. Un patrimonio che non dev'essere soltanto conservato nel lungo periodo, ma anche rivalorizzato, nel nome del servizio pubblico. La fondazione mira a sostenere progetti in tal senso, in collaborazione con altre organizzazioni e partner nel settore della digitalizzazione e della rivalorizzazione del patrimonio culturale romancio.

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: "L'archivio di RTR raccoglie una grande varietà di supporti audiovisivi contenenti produzioni proprie. Le registrazioni audio e video rappresentano una parte importante della vita culturale, politica e sociale della Svizzera, in particolare della Svizzera che parla romancio. Un patrimonio culturale che dev'essere preservato. Sono lieto che la SSR possa fornire un ulteriore contributo che va soprattutto a favore della Svizzera romancia e rafforza la sua identità".

La fondazione è stata creata il 3 dicembre 2021 e comincia la sua attività dal 1° gennaio 2022. Il presidente del Consiglio di fondazione è Nicolas Pernet, direttore di RTR e le funzioni di vicepresidente sono assunte da Beatrice Baselgia-Brunner. La gestione aziendale è affidata a Erwin Ardüser, mentre gli altri membri sono Elena Luzio e Theo Mäusli.

Nicolas Pernet, direttore RTR: "Con la fondazione vi è ora uno strumento che può occuparsi di progetti importanti per la sopravvivenza di una minoranza linguistica e culturale, in modo indipendente rispetto all'attività quotidiana di RTR. E può farlo anche in collaborazione con altre organizzazioni. La fondazione assume quindi un significato centrale. Poiché è proprio mostrando e rivalorizzando il nostro passato culturale che diventa possibile comprendere e valutare gli avvenimenti attuali. È dunque una una parte essenziale di un buon servizio pubblico".

La vigilanza della fondazione sarà assunta dal Canton Grigioni. La sede della fondazione è a Coira, come la sede di RTR. La fondazione non persegue alcuno scopo di lucro.

Contatto:

Ulteriori informazioni:
Erwin Ardüser
erwin.ardueser@rtr.ch / Tel. 058 136 30 44