PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

28.09.2021 – 10:30

SRG SSR

La SSR partner del festival di letteratura "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo"

La SSR partner del festival di letteratura "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo"
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) accompagna, in veste di partner mediatico ufficiale, la prima edizione del festival di letteratura "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo". Dal 1° al 3 ottobre, la letteratura svizzera, i dialoghi con e tra autrici e autori e il plurilinguismo saranno alla ribalta a Poschiavo, nei Grigioni.

Il plurilinguismo è senza dubbio il bene culturale più prezioso della Svizzera. A questa vera e propria ricchezza nazionale è dedicato il festival di letteratura "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo", che si terrà per la prima volta dal 1° al 3 ottobre a Poschiavo. Scrittrici e scrittori che vivono e lavorano trasversalmente tra le lingue terranno letture e condivideranno le esperienze fondatrici delle loro opere. Il festival funge da ponte tra le lingue nazionali e rappresenta un'occasione di scambio tra il pubblico, le autrici e gli autori delle quattro regioni linguistiche.

Oltre alla performance di apertura del 1° ottobre, ideata dall'eclettica cantante e compositrice Federica Gennai, sono in programma una decina di incontri con alcuni dei più noti autori svizzeri, tra cui le vincitrici e i vincitori del Premio svizzero della letteratura Doris Femminis, Dumenic Andry, Dragica Rajcic Holzner e Noëlle Revaz. Il festival nasce da un'idea di Begoña Feijoo Fariña, coordinatrice del progetto, con il sostegno di un comitato di programma composto da Walter Rosselli, scrittore e traduttore dal romancio e dal francese, Fabiano Alborghetti, poeta, promotore culturale e presidente della Casa della letteratura della Svizzera italiana nonché dalla stessa Begoña Feijoo Fariña, poetessa e promotrice culturale.

Poschiavo, una sede ideale

In ragione dei flussi migratori della fine del XIX secolo e delle successive migrazioni di ritorno, il plurilinguismo è fortemente radicato in Valposchiavo. Alcuni termini del dialetto poschiavino derivano per esempio dall'inglese o dallo spagnolo. Nella valle si parla inoltre il tedesco. Ciò fa di Poschiavo la sede ideale per lo svolgimento del festival "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo".

Contatto:

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21