Alle Storys
Folgen
Keine Story von SUISSEDIGITAL mehr verpassen.

SUISSEDIGITAL

I concorrenti della Swisscom uniscono le forze

Berna (ots)

L'associazione openaxs affida le proprie attività all'associazione SUISSEDIGITAL. I suoi soci attivi sul mercato svizzero della fibra ottica potranno in questo modo beneficiare di un più ampio supporto. Alcuni di loro hanno già perfezionato il passaggio.

openaxs, l'associazione delle aziende elettriche svizzere per lo sviluppo di reti a banda larga aperte, si è impegnata dal 2008 per l'ampliamento senza discriminazioni delle reti in fibra ottica in Svizzera e ha promosso la fondazione della Swiss Fibre Net AG. Se oggi lo sviluppo delle reti in fibra ottica nelle città è praticamente concluso, è merito anche di openaxs. Fuori dai centri, stanti le condizioni quadro della nuova legge sulle telecomunicazioni è tuttavia difficile sottrarsi al quasi monopolio della Swisscom.

Il comitato direttivo di openaxs si è pertanto messo alla ricerca di un partner in grado di impegnarsi efficacemente per instaurare condizioni quadro favorevoli sul mercato delle reti in fibra ottica. «SUISSEDIGITAL vanta un sostegno notevolmente più ampio rispetto a openaxs e rappresenta dunque la migliore soluzione per il futuro dei suoi soci», afferma Franz Stampfli, presidente openaxs. Per questo motivo, l'associazione ha deciso di interrompere la propria attività dalla fine del 2019.

Con la possibilità di integrazione dei soci openaxs, SUISSEDIGITAL consolida la propria posizione quale principale piattaforma di supporto e confronto per tutti i gestori di reti di comunicazione in concorrenza con la Swisscom. «Insieme potremo ottenere risultati ancora migliori, sempre al servizio di un'infrastruttura di telecomunicazioni che possa garantire in Svizzera le massime prestazioni possibili», dichiara Simon Osterwalder, amministratore di SUISSEDIGITAL.

I primi soci di openaxs hanno già completato il passaggio: «Unione delle forze, più efficace rappresentanza degli interessi, servizi di coordinamento di ampia portata: aderiamo a SUISSEDIGITAL con grande convinzione», afferma Mauro Suà, direttore dell'Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). Allo stesso modo, sono già entrati a far parte di SUISSEDIGITAL anche Romande Energie SA, Kommunikationsnetz Däniken AG e Swiss Fibre Net AG.

Contatto:

Dr. Simon Osterwalder, Direttore SUISSEDIGITAL, +41 79 440 43 43

Franz Stampfli, Presidente openaxs, +41 79 300 82 61