Percento culturale Migros: premiazione dei migliori video musicali svizzeri
Puts Marie e Too Mad vincono il «Best Swiss Video Clip» 2019

Percento culturale Migros: premiazione dei migliori video musicali svizzeri / Puts Marie e Too Mad vincono il «Best Swiss Video Clip» 2019

Zurigo (ots)

m4music - il festival della musica pop del Percento culturale Migros, le Giornate di Soletta e la Fondation Suisa hanno assegnato i premi «Best Swiss Video Clip» 2019. Il premio della giuria va alla band di Bienne Puts Marie per il video musicale «Catalan Heat», mentre il premio del pubblico è stato vinto dal duo di San Gallo Too Mad con «Mind Invaders». Entrambi i riconoscimenti ammontano a 5000 franchi ciascuno e verranno ufficialmente conferiti alla cerimonia di premiazione di m4music il 16 marzo a Zurigo.

Complessivamente sono 227 le artiste e gli artisti che hanno presentato i propri video musicali per il «Best Swiss Video Clip» 2019. Tra le 16 clip nominate per il premio del pubblico figuravano quelle di Ay Wing, Autisti, Grégoire Poget, Meimuna, Moes Anthill, Pablo Nouvelle, Suicide Salmon, Tinguely dä Chnächt, Tompaul e Zeal & Ardor (due clip). Per il premio della giuria sono stati inoltre nominati i cinque video musicali di ALL XS, Fabe Gryphin, Puts Marie, Too Mad e Trampeltier of Love.

Il premio della giuria per il 2019 è stato assegnato a «Catalan Heat» della band di Bienne Puts Marie e al regista Simon Krebs, che vive e lavora a Basilea e a Berlino. Laurence Desarzens, direttrice della Scuola Universitaria di Musica HEMU-Flon di Losanna, riassume così la decisione della giuria: «Il videoclip Catalan Heat cattura attraverso le immagini del cineasta Simon Krebs caratterizzate da calma ed estetica: costituiscono una dichiarazione visiva radicale in netto contrasto con un brano carico di energia. In questo video l'evocazione dei ricordi d'infanzia a Barcellona di Max Usata, autore e voce dei Puts Marie, non si esplica in modo didascalico bensì attraverso le emozioni. Musica e immagini si fondono in un tutt'uno che travolge».

A conquistare il premio del pubblico sono stati il duo rock di San Gallo Too Mad e i tre registi Frederic Siegel, Kilian Vilim ed Etienne Mory per il vivace video «Mind Invaders». L'assegnazione del premio del pubblico è avvenuta tramite una votazione online sulla piattaforma Mx3.

I riconoscimenti verranno conferiti durante lo spettacolo di premiazione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, sabato 16 marzo 2019 alle 19.00 presso lo Schiffbau di Zurigo.

Informazioni su m4music

La 22a edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros si svolgerà da 14 marzo a 16 marzo 2019 a Zurigo e Losanna. m4music è il più importante festival della scena musicale svizzera. Programma, biglietti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.m4music.ch

Immagini dei vincitori e fermoimmagine dei videoclip possono essere scaricati dal sito: www.m4music.ch/de/media/press-photos.

I video sono disponibili sul profilo di Mx3 e sul canale YouTube
di m4music: