Keine Story von Toyota AG mehr verpassen.

Venduti oltre 1,5 milioni di veicoli elettrificati

Nel 2017 le vendite Toyota di veicoli con motorizzazione elettrificata sono aumentate dell'8% a 1,52 milioni. La vendita complessiva dal 1997 di veicoli con propulsione ibrida, a idrogeno o elettrica ha raggiunto nel frattempo quota 11,47 milioni.

Quando si parla di ruolo di leader dei sistemi propulsivi rispettosi dell'ambiente, conta la quantità di veicoli venduti in tutto il mondo più che il numero di prototipi presentati ai saloni dell'automobile. Sotto questo aspetto, Toyota Motor Corporation ha raggiunto un'importante pietra miliare: nel 2017 l'azienda ha venduto oltre 1,52 milioni di veicoli con motorizzazione elettrificata, una crescita dell'otto per cento rispetto all'attuale anno record 2016.

Con questo risultato Toyota ha raggiunto, con tre anni di anticipo rispetto a quanto pianificato, uno degli obiettivi del programma ambientale Toyota Environmental Challenge 2050 - vale a dire la produzione di oltre 1,5 milioni di veicoli elettrificati all'anno. Dal lancio della prima Prius nel 1997, il volume complessivo di tutte le vetture ibride finora vendute è pari a 11,47 milioni di unità. Grazie a loro si sono potuti evitare oltre 85 milioni di tonnellate di CO2, rispetto ai veicoli motorizzati in modo convenzionale.

«Nel giro di appena 20 anni, le vendite della combinazione motore a benzina/motore elettrico sono passate da appena 500 unità in Giappone a oltre 1,5 milioni di unità in 90 paesi e regioni», afferma Shigeki Terashi, Vice presidente esecutivo, Toyota Motor Corporation. «Un'attestazione di qualità, longevità e affidabilità delle nostre auto ibride da parte dei nostri clienti.»

In Svizzera la vendita dei modelli ibridi Toyota cresce costantemente. Nel 2017 la quota ibrida delle automobili vendute era del 58% per Toyota e addirittura del 95% per Lexus. Dal lancio della prima generazione della Toyota Prius, in Svizzera i due terzi delle auto ibride vendute sfoggiano il marchio di casa Toyota.

Konrad Schütz
Head of PR / Events & Sponsoring