Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swisstransplant mehr verpassen.

Swisstransplant

Donazioni di organi aumentate nel 2023

Donazioni di organi aumentate nel 2023
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Nel 2023 il numero di donatrici e donatori di organi in Svizzera ha superato ogni record. Con 200 donatrici e donatori post mortem, l'aumento è di oltre un quinto rispetto all'anno precedente (il 22 per cento in più). Il merito è soprattutto delle innovazioni a livello tecnologico e della digitalizzazione, mentre l'introduzione del modello del consenso presunto è prevista al più presto per il 2026.

Il numero di donatrici e donatori post mortem, pari a 200 persone, supera notevolmente le cifre record precedenti (2021: 166 persone, 2022: 164 persone). Tuttavia, il numero di persone in lista d'attesa resta alto: alla fine del 2023 erano 1'391 le persone in attesa di almeno un organo (2022: 1'442). 92 persone in lista d'attesa sono decedute nel 2023, un numero mai raggiunto prima. L'anno scorso, in Svizzera, 565 persone hanno ricevuto un organo da una donazione post mortem, 111 in più rispetto al 2022. Sono stati trapiantati in totale 584 organi (2022: 469) per 565 persone: 19 di esse hanno infatti ricevuto un trapianto multiorgano.

Un aumento dovuto alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione

L'aumento del tasso di donazione di organi non è ancora dovuto al passaggio al sistema del modello del consenso presunto in senso lato, che avverrà non prima del 2026. Lo sviluppo dipende piuttosto dalle nuove misure di supporto fornite dal servizio medico di Swisstransplant agli ospedali di espianto per quanto riguarda l'identificazione di donatrici e donatori potenziali. Inoltre, dalla fine del 2022, alcuni trapianti di cuore in Svizzera vengono eseguiti previa perfusione miocardica ex vivo. Questa complessa tecnica consente di preservare la funzione cardiaca all'esterno del corpo, in modo da dilatare i tempi tra il prelievo dell'organo e il suo trapianto. Grazie a questa tecnica è ora possibile trapiantare anche i cuori di donatrici e donatori in stato di morte cerebrale dopo arresto cardiocircolatorio (DCD), come è successo per 9 persone nel 2023. Anche l'attuazione più estesa della donazione di organi DCD in diversi ospedali ha contribuito all'aumento del numero complessivo di donazioni di organi.

Flavia Wasserfallen è la nuova presidente del Consiglio di fondazione

Dal 1o gennaio 2024 Flavia Wasserfallen presiederà il Consiglio di fondazione di Swisstransplant. Wasserfallen e politologa, membro del Consiglio degli Stati del Canton Berna, membro del consiglio d'amministrazione di EWB e presidente di Geliko. Prima di lei, hanno guidato il Consiglio Marina Carobbio Guscetti e i vicepresidenti Prof. Daniel Candinas e Prof. Markus Béchir.

Link

Swisstransplant, Fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, Swisstransplant è responsabile, in qualità di Servizio nazionale addetto, dell'attribuzione degli organi ai pazienti riceventi nonché della gestione della corrispettiva lista d'attesa. Organizza tutte le attività correlate all'attribuzione di organi a livello nazionale. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con le organizzazioni di attribuzione europee. Swisstransplant detiene dal 2009 un mandato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità di coordinare a livello nazionale i compiti affidati ai Cantoni nel settore della donazione di organi e tessuti ai sensi della legge sui trapianti, di sfruttare le sinergie esistenti e di garantire la collaborazione con le reti di donazione di organi. www.swisstransplant.org

Contatto:

Recapiti per i media
PD dr. Franz Immer, direttore Swisstransplant, chirurgo cardiovascolare FMH,
T +41 58 123 80 00, media@swisstransplant.org

Weitere Storys: Swisstransplant
Weitere Storys: Swisstransplant