Keine Story von SUISA mehr verpassen.

COMUNICATO STAMPA: SUISA Digital fa causa a Twitter International per violazioni del diritto d’autore

2 Dokumente

Twitter International non indennizza gli autori/le autrici e gli editori/le editrici per la musica rappresentata dall'organizzazione di licenze musicali del Liechtenstein SUISA Digital e utilizzata nei video della sua piattaforma X. SUISA Digital ha quindi denunciato la società che gestisce X per violazioni del diritto d’autore. SUISA Digital Licensing è un’affiliata della società svizzera di tutela dei diritti d’autore SUISA.

Zurigo/Monaco di Baviera, 06 dicembre 2023 - SUISA Digital Licensing (SUISA Digital) ha denunciato per violazione del diritto d’autore Twitter International presso il Tribunale Regionale di Monaco di Baviera. La causa accusa Twitter International di aver utilizzato senza licenza la musica rappresentata da SUISA Digital sulla piattaforma X (ex Twitter). X è una delle piattaforme online più popolari al mondo, sulla quale gli utenti possono pubblicare brevi messaggi di testo («tweet»). Questi tweet possono contenere anche video accompagnati da musica e sono accessibili dagli utenti di Internet di tutto il mondo. L'azione fa seguito ai ripetuti tentativi della SUISA Digital di ottenere la licenza di X per oltre sei mesi. Twitter International Unlimited Company, proprietaria di X, era una filiale di Twitter, Inc. acquisita dall'imprenditore americano Elon Musk nel 2022 e ora parte di X Corp. dopo la fusione con X Holdings nel 2023.

SUISA Digital è un'affiliata della SUISA, la società cooperativa di autori ed editori musicali della Svizzera e del Liechtenstein, e rappresenta i diritti musicali online della SUISA e di altre 18 società, nonché di diversi editori musicali internazionali in tutto il mondo. Il suo repertorio comprende oltre 80.000 autori, compositori ed editori e circa 10 milioni di opere. La SUISA Digital ha stipulato contratti di licenza per l'utilizzo di musica digitale con oltre 80 fornitori in tutto il mondo. Questi sono gestiti da Mint Digital Services (Mint), una joint venture tra la SUISA e il suo partner SESAC, un'organizzazione americana di diritti musicali.

Twitter International si rifiuta di pagare autori, compositori ed editori di canzoni

Twitter International non paga la musica che usa su X. I tentativi di SUISA Digital di avviare trattative con Twitter International non hanno avuto successo. Twitter non ha risposto a diverse e-mail, ad eccezione di una risposta automatica, un testo standard che si limitava a rimandare a un modulo di contatto per i titolari dei diritti per segnalare le violazioni del copyright. Dopo che SUISA Digital ha informato Twitter International di una serie di opere musicali presenti nei video su X, Twitter International non ha risposto né ha rimosso i video.

Un numero considerevole di opere del repertorio di SUISA Digital è disponibile sulla piattaforma X e viene utilizzato dagli utenti senza che Twitter International abbia acquistato una licenza da SUISA Digital.

Azione legale presso il Tribunale di Monaco di Baviera

A causa dell'inazione di Twitter International e della reiterata violazione, SUISA Digital ha intentato una causa contro Twitter International presso il Tribunale di Monaco. Con questa causa la SUISA Digital vuole garantire che gli autori e gli editori che rappresenta siano adeguatamente risarciti per il continuo utilizzo illegale delle loro opere creative. Pertanto, SUISA Digital chiede, tra l'altro, che Twitter International renda noti i dati sul fatturato e sull’utilizzo di musica della piattaforma X. SUISA Digital è rappresentata dallo studio legale Lausen Rechtsanwälte.

«Gli autori e gli editori devono essere remunerati equamente quando la loro musica viene utilizzata pubblicamente. Per questo motivo SUISA Digital sta utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione per difendere gli interessi dei creatori di musica e sta intraprendendo un'azione decisiva contro l'uso illegale della musica», afferma Fabian Niggemeier, CEO di SUISA Digital. «Solo in questo modo possiamo rappresentare efficacemente gli interessi degli autori e degli editori e garantire loro un'equa remunerazione da parte di Twitter International».

«SESAC collabora da anni in maniera fidata con la SUISA nell’ambito della joint venture Mint. Di conseguenza sosteniamo appieno la causa intentata dalla SUISA Digital contro Twitter International. Twitter International approfitta da anni in maniera rilevante delle opere creative degli autori/delle autrici e degli editori/delle editrici. Ci aspettiamo che Snap riconosca il valore del lavoro degli autori/delle autrici e degli editori/delle editrici per la propria piattaforma X e versi loro un compenso equo», afferma Alexander Wolf, Presidente di SESAC International.

Contratti con vari servizi di streaming musicale

Come le emittenti radiofoniche e televisive, anche i servizi online necessitano di una licenza qualora mettano a disposizione sulle proprie piattaforme musica o altri contenuti protetti dal diritto d’autore. Queste licenze, amministrate dalle società di gestione dei diritti d’autore di tutto il mondo, garantiscono che autori/autrici ed editori/editrici di musica vengano pagati quando i loro contenuti vengono utilizzati. SUISA Digital ha contratti con oltre 80 piattaforme online.

Per ulteriori informazioni sui temi più importanti, si rimanda alle FAQ allegate, disponibili anche sul sito web della SUISA.

Ulteriori informazioni:

Per i media italofoni:

Stefano Keller

Responsabile sede Lugano

E-mail: stefano.keller@suisa.ch

Per i media tedescofoni:

Fabian Niggemeier

CEO di SUISA Digital

E-mail: fniggemeier@mintservices.com

SUISA Digital Licensing

L’organizzazione di gestione dei diritti del settore musicale SUISA Digital Licensing (abbreviazione: SUISA Digital) è un’affiliata della SUISA, la cooperativa degli autori ed editori di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. La SUISA Digital, con sede a Vaduz nel Liechtenstein, tutela i diritti online di opere musicali di compositori/compositrici, parolieri/e ed editori/editrici di 18 società di gestione dei diritti d’autore e di vari editori in tutto il mondo. La SUISA Digital concede licenze a piattaforme Internet di tutto il mondo e ha stipulato contratti con oltre 80 fornitori di servizi online. Tra questi figurano YouTube, Spotify, Apple Music e Meta (ex Facebook). www.suisa.ch

Informazioni sulla SUISA

La SUISA è la cooperativa dei compositori/delle compositrici, dei parolieri/delle paroliere e degli editori/delle editrici di musica in Svizzera e nel Liechtenstein. I suoi oltre 40 000 membri includono musicisti/e di tutti i generi. In Svizzera e nel Liechtenstein la SUISA tutela il repertorio musicale di due milioni di aventi diritto in tutto il mondo. Concede licenze per l’utilizzo di questo repertorio mondiale a oltre 120 000 clienti. Nel 2017 la SUISA, in cooperazione con l’organizzazione musicale statunitense SESAC, ha fondato la joint venture Mint Digital Services. L’azienda risponde del conteggio e dell’amministrazione delle attività di concessione di licenze musicali internazionali di SESAC, dell’affiliata The Harry Fox Agency e della SUISA con gli offerenti online e offre i suoi servizi anche agli editori.

Con circa 230 collaboratori presso le sedi di Zurigo, Losanna e Lugano, la SUISA realizza un fatturato di oltre 150 milioni di franchi. In qualità di organizzazione non-profit, distribuisce gli introiti delle licenze, dedotti i costi amministrativi, ai vari autori/autrici ed editori/editrici di musica. www.suisa.ch

Weitere Storys: SUISA