Katja Pluto entra nel Consiglio d'amministrazione Sanitas
Zurigo (ots)
Sanitas rafforza il proprio Consiglio d'amministrazione con l'ingresso della nota specialista in gestione dei rischi e compliance, Katja Pluto. Allo stesso tempo, Nadine Balkanyi-Nordmann lascia il Consiglio d'amministrazione di cui è stata membro per oltre dodici anni.
Durante l'assemblea generale ordinaria del 7 maggio 2025, Katja Pluto è stata eletta nuova consigliera d'amministrazione di Sanitas. Dopo le dimissioni di Nadine Balkanyi-Nordmann, il Consiglio d'amministrazione rimane composto da sei membri.
Con Katja Pluto Sanitas è riuscita ad aggiudicarsi una specialista in gestione dei rischi e compliance con una vasta esperienza nei settori bancario e assicurativo, ma anche nella regolamentazione e nella sostenibilità. La cinquantatreenne ha studiato econometria presso l'Università Friedrich Schiller di Jena e ha conseguito un Master of Philosophy (Finanza) presso l'Università di Cambridge. Dopo aver iniziato la sua carriera professionale presso la Dresdner Bank e nella vigilanza bancaria della Deutsche Bundesbank di Francoforte, ha ricoperto diversi ruoli di risk officer presso l'HSBC a Londra e lo Zurich Insurance Group a Zurigo. Recentemente, le sono stati conferiti mandati di consigliera d'amministrazione nel Comitato di verifica della Banca europea per gli investimenti a Lussemburgo (da giugno 2021), presso Axpo Holding AG a Baden (da marzo 2023) e presso MS Reinsurance AG a Zurigo (da maggio 2023).
Il presidente del Consiglio d'amministrazione, Ueli Dietiker in merito all'elezione: "Con il suo vasto know-how e la sua pluriennale esperienza nel settore bancario e assicurativo, Katja Pluto è il complemento perfetto per il Consiglio d'amministrazione. Sono davvero lieto della nostra collaborazione e, allo stesso tempo, desidero ringraziare Nadine Balkanyi-Nordmann per il suo prezioso supporto professionale negli ultimi dodici anni."
Dopo la sua elezione nel Consiglio d'amministrazione di Sanitas, Katja Pluto è stata eletta anche nel Consiglio di Fondazione della Fondazione Sanitas Assicurazione Malattie.
L'elezione è soggetta all'approvazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Qui sono riportate maggiori informazioni su come sono composti gli organi aziendali di Sanitas: https://www.sanitas.com/it/chi-e-sanitas/impresa/struttura-aziendale.html
Contatto:
Christian Kuhn, portavoce stampa, telefono 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com
Trovate una foto ritratto di Katja Pluto qui: https://www.sanitas.com/it/chi-e-sanitas/media-e-pubblicazioni/nei-media/immagini-per-la-stampa.html