Ottimo risultato e focus sui partenariati

Il risultato positivo di 86,7 milioni di franchi proviene sia dall'assicurazione base (38,1 milioni di franchi) sia dall'assicurazione complementare privata (48,8 milioni di franchi). Anche un eccellente anno di investimenti nel 2019 ha contribuito all'ottimo risultato aziendale. Grazie a questo risultato positivo, il capitale proprio consolidato ammonta a 942,7 milioni di franchi (anno precedente: 857,6 milioni di franchi). Rispetto all'anno precedente, i proventi dei premi sono aumentati da 2,899 a 2,956 miliardi di franchi, mentre le prestazioni (incl. le partecipazioni ai costi) sono passate da 2,562 a 2,706 miliardi di franchi.

Al 1° gennaio 2020, Sanitas ha potuto registrare una crescita di quasi 6000 clienti (rispetto al 1° gennaio 2019) per un totale di circa 841 000 assicurati. Questo testimonia l'attrattiva dei prodotti e la fiducia degli assicurati nei confronti di Sanitas.

Innovazione comune con Medbase

Nel 2019 Sanitas ha continuato la collaborazione innovativa con partner forti per offrire ai propri clienti ancora di più. Una delle novità più importanti era l'assicurazione base alternativa Medbase MultiAccess che Sanitas ha lanciato insieme a Medbase, la società affiliata della Migros. Questo prodotto offre una flessibilità ancora maggiore agli assicurati a un prezzo molto interessante. In caso di problemi di salute, gli assicurati possono scegliere se rivolgersi a una farmacia, un Medical Center o un centro telemedico. Questo accesso flessibile a diversi servizi medici è una novità in Svizzera ed è un prodotto esclusivo di Sanitas.

Novità in ambito digitale

Nel 2019 Sanitas ha offerto ai suoi clienti nuovi prodotti anche in ambito digitale: possono ora per esempio pagare le fatture semplicemente con TWINT o carta di credito. E con l'app Sanitas Coach, Sanitas ha lanciato a metà anno un coaching digitale per un cuore sano, un chatbot adattivo che accompagna i clienti individualmente attraverso un programma di coaching che si concentra su temi quali pressione, movimento, alimentazione e rilassamento. Infine, con il decodificatore di fatture digitale, dalla fine del 2019 Sanitas offre ai suoi assicurati la possibilità di comprendere e controllare meglio le loro fatture.

Sanitas ha iniziato il 2020 a ritmo serrato lanciando due prodotti innovativi: L'assicurazione complementare Progetto famiglia, unica sul mercato svizzero, copre le prestazioni nel settore della fecondazione assistita e ha attirato molta attenzione. Con Dental Basic, Sanitas offre ora una nuova assicurazione per cure dentarie conveniente, che può essere stipulata senza perizia dentistica e rappresenta un utile complemento alle prestazioni dell'assicurazione base.

Un datore di lavoro interessante

"Handelszeitung" e "Le Temps" hanno pubblicato a febbraio 2020 un sondaggio sui migliori datori di lavoro sulla base di 100 000 valutazioni. Sanitas si è classificata al secondo posto tra tutti gli assicuratori malattia e al quinto posto tra tutte le assicurazioni svizzere. Andreas Schönenberger, CEO, commenta: "Anche internamente ci stiamo evidentemente muovendo nella direzione giusta in termini di partenariato. E ne siamo orgogliosi. Dopo tutto, i nostri collaboratori sono molto importanti per noi e fondamentali per il successo di Sanitas."

Uno sguardo al futuro

Anche in futuro Sanitas resterà uno degli assicuratori malattia più interessanti della Svizzera. Le fondamenta sono state gettate con la strategia Sanitas 2025. Sanitas vuole essere un partner per i suoi clienti, offrendo loro un facile accesso al sistema sanitario e sostenendoli con i migliori prodotti e servizi per promuovere la loro salute in modo autodeterminato. L'obiettivo è quello di fornire la massima comodità ai clienti.

Sanitas mira a raggiungere questo obiettivo attraverso misure incentrate sul cliente che combinano in modo ottimale le opzioni digitali con punti di contatto personali per gli assicurati. Ma offre anche prodotti e servizi innovativi che offrono ai clienti un valore aggiunto, un'immagine moderna che aiuta ad ancorare il suo posizionamento come partner in termini di salute nella mente dei clienti e dei partner in modo credibile ed emozionale, e infine una distribuzione forte che aiuta Sanitas a conquistare potenziali clienti.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in CHF 1000, Swiss GAAP RAC 41)

31.12.2019   31.12.2018
Proventi da premi                               2 956 004    2 899 061
Prestazioni pagate                              2 706 401    2 561 861
Risultato (dopo le imposte)                     86 658       34 849
Capitale proprio (incl. partecipazioni)         942 730      857 573
Riserve LAMal                                   477 256      439 206
Capitale proprio LCA                            408 754      364 943
Effettivo degli assicurati (1.1.2020/1.1.2019)  840 928      834 991

* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Il Rapporto di gestione 2019 è disponibile esclusivamente online e in tedesco: www.sanitas.com/2019

Per ulteriori informazioni: Sanitas Assicurazione Malattia, Christian
Kuhn, portavoce stampa, tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87,