Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sanitas Krankenversicherung mehr verpassen.

Sanitas Krankenversicherung

Buon anno d'esercizio e crescita del numero di assicurati

Zurigo (ots)

Con un utile di 11,5 milioni di franchi, il Gruppo Sanitas ha conseguito un buon risultato d'esercizio. Al tempo stesso ha registrato una crescita del numero di clienti di quasi 43 000 assicurati. Anche nel 2018 Sanitas investirà denaro e risorse nella soddisfazione dei clienti e nella digitalizzazione.

Il risultato positivo di 11,5 milioni di franchi proviene sia dall'assicurazione base (1,0 milioni di franchi), non orientata al profitto, sia dall'assicurazione complementare privata (11,2 milioni di franchi). L'utile del Gruppo è inferiore a quello dell'esercizio precedente per effetto degli accantonamenti a favore degli assicurati (61,0 milioni di franchi). Grazie al risultato positivo e agli accantonamenti, il capitale proprio consolidato è salito a 824,2 milioni di franchi (anno precedente: 814,2 milioni di franchi).

Un partner forte per gli assicurati

Grazie alla sua solida base finanziaria, il Gruppo Sanitas è un partner forte per i suoi assicurati. Tale fiducia si è riflessa in una crescita positiva di quasi 43 000 assicurati al 31 dicembre 2017. Al 1° gennaio 2018, il numero di assicurati nell'assicurazione base si è ridotto lievemente. I proventi dai premi sono aumentati del 5,9% rispetto all'anno precedente attestandosi a 2,82 miliardi di franchi, mentre le prestazioni (incl. le partecipazioni ai costi) sono cresciute del 4,4% attestandosi a 2,61 miliardi di franchi.

Approfondire il modello commerciale digitale

Nel 2017 Sanitas ha portato avanti l'attuazione della sua strategia di digitalizzazione: i canali online sono stati ulteriormente sviluppati dal punto di vista visivo, tecnico e dei contenuti. Sanitas ha inoltre ampliato le possibilità di interazione. I clienti possono ora contattare l'impresa tramite il servizio di Messenger accessibile dall'app del portale Sanitas oppure comunicare la loro opinione su prodotti e servizi nel Forum di dialogo. Una delle maggiori soddisfazioni nel 2017 è stato il lancio dell'app Sanitas Active. Sanitas mette così a disposizione un servizio digitale che, grazie all'accesso semplice e alla facilità di utenza, contribuisce a migliorare la salute dei suoi clienti. L'app Sanitas Active non è stata solo accolta con successo dai clienti, ma ha vinto anche la medaglia di bronzo nella categoria Business al «Best of Swiss Apps 2017».

Grado di soddisfazione dei clienti sempre positivo

L'impegno di Sanitas nel settore digitale e il suo forte orientamento ai clienti stanno dando i loro frutti. Secondo l'ultimo sondaggio rappresentativo di «K-Tipp», Sanitas è il numero 2 fra tutti gli assicuratori malattia in Svizzera per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti. L'esercizio 2018 del Gruppo sarà caratterizzato da ulteriori investimenti nella digitalizzazione dell'intera catena di creazione del valore e nella soddisfazione dei clienti.

Il Gruppo Sanitas in cifre* (valori pecuniari in 1000 CHF, Swiss GAAP
RAC 41)
                                2017      2016
Proventi da premi               2 817 315 2 660 323
Prestazioni pagate
(incl. partecipazioni ai costi) 2 610 110 2 499 501
Risultato (dopo le imposte)     11 511    61 008
Capitale proprio
(incl. partecipazioni)          824 224   814 212
Riserve LAMal                   410 425   409 433
Capitale proprio LCA            363 548   355 170
Effettivo degli assicurati      819 705   776 811
* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2017

Il Rapporto di gestione 2017 è disponibile esclusivamente online e in tedesco: www.sanitas.com/2017

Per ulteriori informazioni:

Sanitas Assicurazione Malattia, Christian Kuhn, portavoce stampa,
tel. 044 298 62 78, cellulare 076 381 27 87, medien@sanitas.com

Weitere Storys: Sanitas Krankenversicherung
Weitere Storys: Sanitas Krankenversicherung