Helsana e la Croce Rossa Svizzera uniscono le loro forze nella pan-demia di coronavirus

Zurigo (ots)

All'inizio del 2020, Helsana e la Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno sottoscritto un partenariato di tre anni. Le due organizzazioni si impegnano per la salute della collettività. In virtù dei recenti avvenimenti, Helsana e la Croce Rossa Svizzera danno un contributo congiunto a favore del superamento della pandemia di Covid-19 in Svizzera. Helsana dona alla CRS un milione di franchi svizzeri, che serviranno per finanziare le mascherine di protezione per il servizio di volontariato della CRS e i servizi di sostegno della CRS in Svizzera. Per sottolineare il suo impegno sociale Helsana fornisce il suo sostegno al centro di test per il depistaggio del coronavirus a Berna gestito dalla CRS su incarico del cantone mettendo a disposizione i collaboratori della nostra azienda che hanno alle spalle una formazione in campo medico.

Helsana e la Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno in comune l'impegno a favore della salute della collettività e hanno quindi sottoscritto nel 2020 un partenariato di tre anni. In virtù dei recenti avvenimenti, le attività volte al superamento della pandemia Covid-19 acquisiscono sempre più un ruolo di primo piano all'interno del partenariato. I partner hanno quindi deciso di dare alla popolazione svizzera un contributo di solidarietà congiunto. Tale contributo consiste nelle seguenti attività:

- i collaboratori di Helsana con formazione medica alle spalle
     lavorano come volontari al centro di test per il depistaggio del
     coronavirus a Berna.
   - Helsana dona alla CRS un milione di franchi svizzeri per i
     servizi di sostegno da lei offerti. Di questa somma, mezzo
     milione di franchi sarà investito nell'acquisto di mascherine di
     protezione (200'000 mascherine FFP2 e 300'000 mascherine
     igieniche) destinate alle organizzazioni della CRS e ai suoi
     servizi di volontariato.
   - Con i restanti 500'000 franchi Helsana finanzia i servizi di
     sostegno nazionali offerti dalla CRS. Tra questi figurano:
   o sostegno finanziario a persone che a causa della pandemia si
     trovano in una situazione sociale e finanziaria di emergenza;
   o servizi di consegna gratuiti di generi alimentari o medicamenti
     per gruppi a rischio;
   o servizi di volontariato di personale medico in strutture
     sanitarie;
   o coordinamento e sostegno ai volontari (attrezzatura, formazione,
     aiuto psico-sociale).

"Il partenariato rientra nella strategia di Helsana di assumersi la sua responsabilità nel plasmare attivamente il sistema sanitario svizzero", dichiara Daniel H. Schmutz, CEO del gruppo Helsana, spiegando il perché della collaborazione. "Visti i recenti avvenimenti abbiamo deciso di dare un contributo di solidarietà alla salute della popolazione svizzera. Vogliamo essere al fianco della gente nei momenti in cui conta veramente."

Helsana sostiene anche il Fondo Emergenza Coronavirus della CRS. Gli assicurati di Helsana e gli utenti del programma di bonus Helsana+ possono convertire da subito in denaro i punti Plus da loro raccolti nell'app e devolverli al Fondo Emergenza Coronavirus della Croce Rossa Svizzera. Helsana raddoppierà la somma raccolta, che andrà a beneficio dei gruppi a rischio di coronavirus.

Sostegno ai corsi di primo soccorso e all'assistenza ai familiari curanti

In virtù dell'attuale situazione, l'impegno è innanzitutto rivolto al superamento della pandemia Covid-19. In più, durante il partenariato di tre anni, i due partner si impegneranno per il primo soccorso e per alleviare il carico delle persone che prestano assistenza a familiari. L'obiettivo di Helsana e della CRS è quello di introdurre misure volte a incentivare la partecipazione ai corsi di primo soccorso, ampliando la rete dei primi soccorritori in Svizzera. Inoltre, i due partner intendono incrementare i servizi di sostegno alle persone che assistono i propri familiari.

"Intravediamo molte sinergie nella collaborazione con Helsana. Il tema della salute ci accomuna e ci infonde la forza anche per sostenere sfide difficili. Unendo le forze, ci impegniamo per una Svizzera sana - oggi e domani", spiega per concludere Thomas Heiniger, Presidente della Croce Rossa Svizzera.

Helsana - Impegnata per la vita

Ci impegniamo per la salute e la qualità della vita dei nostri clienti. Offriamo consulenza e coordina-mento al fine di garantire la massima qualità dell'assistenza, qualsiasi sia lo stato di salute dei nostri assicurati. Con servizi e prodotti innovativi offriamo un supporto individuale per uno stile di vita sano. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci quindi per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e orientato ai clienti. Helsana Assicurazioni SA è una società anonima non quotata in borsa ed è organizzata in una holding. Helsana occupa oltre 3300 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di oltre 6,7 miliardi di franchi. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e infortuni come anche d'indennità giornaliera, Helsana protegge più di due milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Per più di 60 000 ditte e associazioni con un totale di circa 700 000 assicurati sviluppiamo soluzioni assicurative volte ad attenuare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.

Più di qualsiasi altro ente assistenziale, la Croce Rossa Svizzera (CRS) riunisce molteplici forze e competenze nei settori della sanità, dell'integrazione e del salvataggio. La CRS è composta da 24 associazioni cantonali, da quattro organizzazioni di salvataggio, da due istituzioni e dalla Sede CRS.

Contatto:

Telefono +41 58 340 12 12