Risultato eccezionale per Helsana nel 2019

Zürich (ots)

Helsana Assicurazioni SA ha conseguito nel 2019 un risultato eccezionale di CHF 436 milioni, grazie all'elevata performance degli investimenti di capitale e al solido risultato tecnico-assicurativo. La crescita della clientela per il 2020 ha di nuovo ampiamente superato il livello dell'anno precedente inoltre all'inizio dell'anno è stata lanciata con successo la nuova strategia aziendale.

Helsana Assicurazioni SA ha conseguito nel 2019 un risultato eccezionale di CHF 436 milioni, grazie all'elevata performance degli investimenti di capitale e al solido risultato tecnico-assicurativo. I premi incassati hanno registrato una crescita sostanziale rispetto all'andamento dell'anno precedente e nel 2019 ammontano complessivamente a CHF 6,7 miliardi. (2018: CHF 6,5 miliardi). La crescita netta della clientela registrata l'anno precedente è stata nuovamente superata: nella sola assicurazione di base si contano per il 2020 circa 120'000 clienti in più.

Evoluzione della situazione dei premi

La situazione dei premi nell'assicurazione di base è stata positiva come non mai: per la prima volta dall'introduzione della legge sull'assicurazione malattie, la grande maggioranza degli assicurati beneficia di riduzioni dei premi nel 2020. Questo perché i costi del sistema sanitario svizzero hanno avuto un andamento moderato nel recente passato e il rincaro delle prestazioni nette pro capite è stato molto al di sotto della media pluriennale. Nel 2019 il rincaro totale dei costi delle prestazioni di Helsana è stato di -1,1 per cento, grazie certamente allo spostamento delle prestazioni stazionarie all'ambito ospedaliero ambulatoriale e al secondo intervento TARMED da parte del Consiglio federale. Ma il merito va anche alla migliorata compensazione dei rischi, alla vigorosa crescita netta della clientela e all'efficace gestione dei costi delle prestazioni supportata da una rigorosa lotta alle truffe.

Solido risultato tecnico-assicurativo

Il gruppo Helsana ha conseguito nel 2019 un solido risultato tecnico-assicurativo di CHF 97 milioni (2018: CHF 175 milioni), la combined ratio (il tasso sinistri/costi) è del 98,6 per cento (2018: 97,3 per cento).

Rispetto all'anno precedente, nell'assicurazione di base la combined ratio è aumentata leggermente dal 97,1 per cento al 98,1 per cento. Nel settore dell'assicurazione integrativa, il gruppo Helsana ha chiuso l'anno raggiungendo la copertura completa dei costi: la combined ratio è del 99,8 per cento (2018: 98,3 per cento).

Nell'assicurazione contro gli infortuni la combined ratio è aumentata al 98,2 per cento (2018: 92,3 per cento): una buona metà di questo incremento è da ricondurre a un più preciso calcolo delle spese amministrative.

Poderosa performance degli investimenti di capitale

I mercati internazionali dei capitali hanno avuto nel 2019 una performance complessivamente eccellente di cui ha beneficiato anche Helsana. Dopo un leggero rallentamento di -2,6 per cento l'anno precedente, la performance complessiva del portafoglio degli investimenti è stata di +9,0 per cento nel 2019. La performance degli investimenti ha superato il benchmark di 0,8 punti percentuali. Di conseguenza, il successo sui mercati dei capitali contribuisce in modo sostanziale all'eccellente risultato complessivo di Helsana. Il capitale proprio è nuovamente aumentato in modo considerevole e alla fine del 2019 ammonta complessivamente a CHF 2'755 miliardi. (2018: CHF 2,3 miliardi).

Ruolo attivo nella definizione del sistema sanitario svizzero

Con il nuovo anno, Helsana ha lanciato la nuova strategia aziendale 2020+, che in futuro le consentirà di partecipare maggiormente alla definizione del sistema sanitario svizzero e di offrire agli assicurati un'assistenza migliore in ogni fase della vita, grazie a svariate prestazioni di consulenza e coordinamento.

Nell'ambito della nuova strategia aziendale è stato creato il nuovo settore aziendale «Salute», che dal 1° giugno 2020 sarà posto sotto la guida della dott.ssa Claudine Blaser Egger (49), nuovo membro della Direzione generale di Helsana. Claudine Blaser Egger ha conseguito il dottorato in biologia/immunologia presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) e ha un master ETH in economia aziendale. Dott.ssa Claudine Blaser Egger è stata amministratrice di Argomed Ärzte AG.

Maggiori informazioni su www.helsana.ch/it/2019

Helsana - Impegnata per la vita

Ci impegniamo per la salute e la qualità della vita dei nostri clienti. Offriamo consulenza e coordinamento al fine di garantire la massima qualità dell'assistenza, qualsiasi sia lo stato di salute dei nostri assicurati. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci quindi per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e orientato ai clienti. Helsana Assicurazioni SA è una società anonima non quotata in borsa ed è organizzata in una holding. Helsana occupa oltre 3300 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di oltre 6,5 miliardi di franchi. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e infortuni come anche d'indennità giornaliera, Helsana protegge circa due milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Per più di 60 000 ditte e associazioni con un totale di circa 700 000 assicurati sviluppiamo soluzioni assicurative volte ad attenuare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.

Contatto:

Helsana Assicurazioni SA
Casella postale, 8081 Zurigo
Telefono: +41 58 340 12 12, media.relations@helsana.ch

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/it/media .