Keine Story von FHNW - Fachhochschule Nordwestschweiz mehr verpassen.

FHNW - Fachhochschule Nordwestschweiz

FHNW; Hochschule für Soziale Arbeit: Politica comunale dell’infanzia e della gioventù: nuova Guida all’elaborazione di una strategia dinamica

Comunicato stampa, 20 settembre 2023

Il 20 settembre 2023 verrà pubblicata una nuova Guida, pensata come ausilio per i Comuni e le città nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie sostenibili di politica dell’infanzia e della gioventù. Ricercatori e ricercatrici della Scuola universitaria di lavoro sociale Hochschule für Soziale Arbeit FHNW hanno elaborato, insieme a partner attivi sul campo, una Guida che accompagna l’intero processo di elaborazione della strategia, proponendo aiuti concreti. La Guida è edita dalla Hochschule für Soziale Arbeit FHNW e dall’Associazione Svizzera Animazione Socioculturale Infanzia e Gioventù (DOJ/AFAJ).

Tutela, promozione e partecipazioni sociale: sono questi i principi della politica comunale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera, che mira a garantire che i bambini e i giovani diventino persone responsabili, coinvolte ed integrate nella società. A tale scopo, i Comuni progettano e realizzano offerte extrascolastiche ed extrafamiliari, per esempio offerte di animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, infrastrutture per il tempo libero, sostegno alla prima infanzia, offerte di custodia extrascolastiche, nonché offerte di consulenza e assistenza per bambini, giovani e famiglie. Per farlo, i Comuni hanno ampi margini di manovra e sono chiamati ad assumersi le proprie responsabilità.

I Comuni creano le condizioni per crescere

Il Comune è un luogo importante per la crescita dei bambini e dei giovani: attraverso la politica dell’infanzia e della gioventù, crea le condizioni per crescere, influenzando il futuro individuale dei giovani. Che si tratti di attuare la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia o di reagire alle nuove sfide e rispondere alle sollecitazioni che gravano su bambini e giovani: la politica dell’infanzia e della gioventù è un compito comunale. L’offerta concreta viene decisa nei Comuni e nelle Città, con il sostegno della Confederazione e dei Cantoni. La nuova «Guida all’elaborazione di una politica comunale dell’infanzia e della gioventù – Elaborazione di una strategia per i Comuni e le Città» edita dalla Hochschule für Soziale Arbeit FHNW e dall’Associazione Svizzera Animazione Socioculturale Infanzia e Gioventù (DOJ/AFAJ) sostiene i Comuni nel confronto attivo con la propria politica dell’infanzia e della gioventù. La Guida è stata elaborata in cooperazione con partner attivi sul campo ed è stata testata in quattro Comuni pilota.

Radicamento nella struttura comunale

Per garantire condizioni favorevoli per crescere, è necessaria una politica dell’infanzia e della gioventù dinamica, che sia radicata nelle strutture comunali in modo vincolante, sul lungo termine e a prescindere dalle persone in carica, in modo da garantire che le offerte siano pianificate e attuate su base continua e con il coinvolgimento della popolazione residente. È pertanto indispensabile una strategia di politica dell’infanzia e della gioventù, che comprenda la visione, i principi guida, gli obiettivi e un piano di misure. In quanto strumento strategico prepara il terreno per una politica dell’infanzia e della gioventù sostenibile e mirata e integra la procedura nella strategia seguita dal Comune. La Guida appena pubblicata costituisce uno strumento di lavoro improntato alla pratica, che accompagna i Comuni durante l’intero processo di elaborazione della strategia con strumenti solidi e concreti. La Guida e gli strumenti di lavoro sono disponibili sul sito www.guida-pig.ch, dove possono essere scaricati gratuitamente.

www.guida-pig.ch

Julia Gerodetti, responsabile del progetto

Hochschule für Soziale Arbeit

Institut Kinder- und Jugendhilfe

T +41 61 228 59 31

julia.gerodetti@fhnw.ch

Hochschule für Soziale Arbeit

Renate Good, Marketing & Comunicazione

Von Roll-Strasse 10

4600 Olten

T +41 62 957 24 84

renate.good@fhnw.ch

www.fhnw.ch/soziale-arbeit

La scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

La FHNW comprende nove diverse scuole universitarie con le specializzazioni psicologia applicata, architettura, edilizia e geomatica, design e arte, scienze della vita, musica, pedagogia, lavoro sociale, tecnica ed economia. I campus della FHNW sono ubicati nei quattro Cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta.

Circa 13'300 studenti e studentesse sono immatricolati presso la FHNW. Circa 1400 docenti si adoperano per trasmettere conoscenze vicine alla prassi e orientate al mercato in 31 corsi di bachelor e 20 corsi di master, nonché in numerosi corsi di perfezionamento.

La scuola universitaria di lavoro sociale Hochschule für Soziale Arbeit FHNW

La Hochschule für Soziale Arbeit FHNW, con sedi a Muttenz e Olten, è radicata nella realtà locale e regionale e interconnessa a livello internazionale. Le sue prestazioni in materia di formazione e perfezionamento, ricerca e servizi sono riconosciute su ampia scala. Nel suo punto focale di ricerca e sviluppo «innovazione sociale» analizza, avvia e accompagna processi di innovazione in cooperazione e interscambio con la prassi. Così facendo, promuove la professionalizzazione del lavoro sociale e contribuisce in misura determinante a capire e ad affrontare con approcci innovativi i problemi e le sfide che interessano la nostra società.

L’Associazione Svizzera Animazione Socioculturale Infanzia e Gioventù (DOJ/AFAJ)

Dal 2002, l’Associazione Svizzera Animazione Socioculturale Infanzia e Gioventù (DOJ/AFAJ) si adopera, in collaborazione con i suoi soci e le organizzazioni partner, per lo sviluppo, la professionalizzazione e l’affermazione dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Grazie ad un dinamico lavoro di rete, l’associazione è presente anche nella Svizzera francese e italiana. Raggruppa 18 associazioni cantonali e regionali, che rappresentano ben 1200 centri specializzati di animazione socioculturale, attraverso i quali sono raggiunti circa 360’000 bambini, giovani e giovani adulti.

www.doj.ch

Mit freundlichen Grüssen