Keine Story von Mepha Schweiz AG mehr verpassen.

Mepha Schweiz AG

Novità da Mepha: l'autotest HIV da effettuare a casa «autotest VIH®»

Novità da Mepha: l'autotest HIV da effettuare a casa
«autotest VIH®»

Basilea (ots)

In Svizzera, sono 500 ogni anno le persone a cui viene diagnosticata una nuova infezione da HIV(1). Con «autotest VIH®», l'autotest per l'HIV di Mepha, è possibile stabilire a casa, in maniera semplice, rapida e affidabile, se è presente un'infezione da HIV. Il test può essere acquistato da subito in farmacia e in drogheria, senza bisogno di ricetta.

L'infezione da HIV è ancora incurabile ma, grazie alla disponibilità di ottimi medicamenti, l'AIDS non si sviluppa. Le persone infettate da HIV possono condurre una vita praticamente normale e hanno un'aspettativa di vita pressoché invariata. Secondo l'Aiuto AIDS Svizzero, le circa 20'000 persone che presentano un'infezione da HIV non sono in linea di massima più contagiose, se assumono la terapia come prescritto e se la loro carica virale non è più misurabile. Le nuove infezioni sono dovute prevalentemente a persone infette da HIV che non conoscono la propria condizione. Queste persone hanno inoltre un rischio più elevato di sviluppare l'AIDS a causa dell'infezione da HIV non trattata. Il riconoscimento precoce dell'infezione è essenziale per impedire l'ulteriore diffusione del virus e per far sì che le persone HIV-positive si proteggano il prima possibile dall'AIDS con un trattamento adeguato.

Semplice, veloce e anonimo

Fino ad ora, i test per l'HIV potevano essere effettuati esclusivamente in uno studio medico o in un centro sanitario. Il nuovo «autotest VIH®» di Mepha può essere acquistato, senza bisogno di ricetta, in farmacia e in drogheria. L'esecuzione del test è semplice: occorre una piccola gocciolina di sangue, che si ottiene pungendo un dito. La goccia di sangue viene quindi trasferita nella provetta del test e il risultato è visibile dopo soli 15 minuti. Nella confezione sono contenuti, oltre alla provetta del test, tutti i materiali necessari per l'esecuzione del test in condizioni igieniche. L'utilizzo dell'«autotest VIH®» di Mepha è illustrato passo passo in un video che è possibile scaricare cliccando sul seguente collegamento: www.autotest-sante.com (lingua CH-IT).

Il nuovo test di Mepha presenta il grande vantaggio di poter essere eseguito in maniera semplice e anonima. Il test rileva soltanto le infezioni da HIV contratte da almeno tre mesi. Infatti, possono passare fino a tre mesi perché si sviluppino anticorpi sufficienti alla rilevazione. Nel caso in cui il risultato del test sia positivo, per poter iniziare il trattamento è necessario che tale risultato sia confermato da un esame di laboratorio.

Cooperazione con l'Aiuto AIDS Svizzero

Mepha ha stipulato un accordo di cooperazione con l'Aiuto AIDS Svizzero. L'Aiuto AIDS Svizzero mette a disposizione degli interessati una hotline telefonica per le informazioni mediche sul test nonché colloqui di consulenza più approfonditi. Mepha donerà una parte del ricavato delle vendite di «autotest-VIH®» all'Aiuto AIDS Svizzero.

Un test consigliato

L'Ufficio federale per la sanità pubblica (UFSP), la Commissione federale per la salute sessuale (CFSS) e l'Aiuto AIDS Svizzero consigliano l'autotest HIV nell'interesse della salute pubblica. «autotest VIH®» di Mepha è un autotest per l'HIV dotato di certificazione CE*. La distribuzione di autotest HIV con certificazione CE è stata autorizzata da Swissmedic a giugno 2018.

*Il marchio CE garantisce che il prodotto sia conforme alle direttive europee per i dispositivi medici.

Mepha Svizzera SA

Mepha Svizzera SA è una delle più importanti aziende farmaceutiche in Svizzera e fa parte, dal 2011, di Teva Group, leader mondiale nel mercato dei generici. A Mepha Svizzera, con sede a Basilea, fanno capo le aziende Teva Pharma SA e Mepha Pharma SA; quest'ultima occupa il primo posto nel mercato dei generici in Svizzera. L'azienda impiega attualmente 178 collaboratori. La società di distribuzione Mepha Pharma SA commercializza oltre 230 generici, di marca e non. Il portafoglio di Mepha copre 17 campi di indicazione. I medicamenti vengono venduti a farmacie, medici dispensatori, drogherie e ospedali. In Svizzera, la società di distribuzione Teva Pharma SA offre oltre 60 specialità nei settori sistema nervoso centrale, cancro e malattie delle vie respiratorie.

(1)Bollettino UFSP 29/18, edizione del 16 luglio 2018

Contatto:

Mepha Pharma SA, Christoph Herzog, Head of Communications,
tel. 061 705 43 43, christoph.herzog@mepha.ch

Weitere Storys: Mepha Schweiz AG
  • 11.02.2016 – 10:00

Mepha Svizzera nel 2015 cresce circa del 5%

Basilea (ots) - Nel 2015 Mepha Svizzera SA, di cui fanno parte l'azienda fornitrice di generici Mepha Pharma SA e Teva-Pharma SA (azienda fornitrice di medicamenti originali) ha incrementato il suo fatturato del 4.9% da 232* a 243.3* milioni di franchi. Questi dati confermano una crescita dell'azienda altrettanto intensa di quella del mercato farmaceutico (4.8%*). Nel settore dei medicamenti generici, Mepha è riuscita ad ...

• 25.06.2015 – 09:15

Mepha sponsorizza premio per la ricerca / Per povertà non si va dal medico

Basel (ots) - Una nuova ricerca indica che, per motivi finanziari, circa l'11% della popolazione non va dal medico quando è malata. La ricerca, condotta in Romandia da medici di famiglia, viene insignita oggi a Lucerna del premio per la ricerca del CMB (Collegio di medicina di base) sponsorizzato da Mepha, l'azienda svizzera leader del mercato dei medicamenti ...