Alle Storys
Folgen
Keine Story von hotelleriesuisse mehr verpassen.

hotelleriesuisse

Assemblea dei delegati e "Giornata del settore alberghiero svizzero" all'insegna del futuro

Berna (ots)

Oggi i delegati di hotelleriesuisse hanno approvato
il nuovo assetto della classificazione degli hotel in Svizzera e
l'introduzione di un logo unico dell'associazione, valido a livello
nazionale, regionale e locale. Subito dopo, nel corso della "Giornata
del settore alberghiero svizzero", la tesi provocatoria "L'hotel è
morto - viva l'ospite", le tendenze del settore e le sfide del futuro
hanno fornito materia di discussione.
Nell'odierna assemblea dei delegati di hotelleriesuisse,
l'Associazione Svizzera degli Albergatori, sono state sottoposte a
votazione due proposte fondamentali per l'avvenire del settore
alberghiero svizzero: il nuovo assetto della classificazione degli
hotel in Svizzera e l'introduzione di un logo unico a livello
nazionale, valido sia per l'associazione mantello hotelleriesuisse
sia per le associazioni regionali e le sezioni.
La classificazione degli hotel in Svizzera evolve
Il sì dei delegati al nuovo assetto della classificazione degli
hotel in Svizzera tiene conto di una situazione di mercato più
complessa e diversa. In futuro, i compiti che la Commissione per la
classificazione alberghiera svolge dal 1979 saranno assegnati a tre
comitati distinti, ognuno dei quali avrà rispettivamente la
responsabilità di gestire la classificazione, di occuparsi del
sistema dei ricorsi e di preparare la prossima revisione complessiva.
In tal modo la classificazione degli hotel in Svizzera evolverà verso
un sistema globale ispirato al principio della separazione dei
poteri. Grazie a questo nuovo assetto, la classificazione offrirà
maggiore trasparenza agli ospiti e diventerà uno strumento ancora più
efficiente di garanzia della qualità e di marketing per gli
albergatori.
Un'immagine unica
Il nuovo logo di hotelleriesuisse segna un punto finale nella
svolta strategica dell'Associazione decisa alla fine del 2006. Esso
corrisponde all'immagine "lineare" di sé elaborata nella strategia e
nelle linee guida, associando il tradizionale simbolo del tetto a
nuovi elementi. Quel che si nota è soprattutto il cambio di colore
con l'adozione del rosso tipico della Svizzera, che anche all'estero
viene subito associato alla swissness.
L'effettiva novità del logo consiste tuttavia nella sua
diffusione; in futuro, hotelleriesuisse e tutte le sue associazioni
regionali e sezioni si presenteranno infatti con lo stesso logo.
Questa uniformazione migliorerà la presentazione visiva di tutte le
organizzazioni aderenti e ne faciliterà il posizionamento e il
riconoscimento da parte degli interlocutori nel mondo politico,
economico e presso l'opinione pubblica.
"Giornata del settore alberghiero svizzero" nell'hotel The Dolder
Grand
Al termine dell'assemblea dei delegati, hotelleriesuisse ha
invitato a partecipare alla prima "Giornata del settore alberghiero
svizzero" nell'hotel The Dolder Grand di Zurigo. Circa 300
rappresentanti del settore nonché ospiti del mondo politico,
economico e sociale hanno colto l'occasione per confrontarsi con i
trend del settore e con le future sfide economiche, sociali e
politiche. Lo spunto è stato fornito dallo studio sulle tendenze
intitolato "Die Zukunft der Schweizer Hotellerie" (Il futuro del
settore alberghiero svizzero) e realizzato dall'Istituto Gottlieb
Duttweiler (IGD) in occasione del 125° anniversario di
hotelleriesuisse.
"L'hotel è morto, viva l'ospite" è una delle tesi di più scottante
attualità presentate nello studio ed è stata scelta come motto del
convegno, dove ha suscitato animate discussioni sia sul podio sia tra
il pubblico. Guglielmo L. Brentel, Presidente di hotelleriesuisse, ha
chiarito che non si tratta di una semplice frase vuota di contenuto:
"Infrastrutture, servizi, personale e management possono essere di
buon livello ma, alla fine, quel che conta è una cosa sola, e cioè
che gli ospiti siano soddisfatti". Inoltre ha delineato i compiti e
gli obiettivi futuri dell'Associazione: "I nostri interventi a
livello politico, nel campo della classificazione alberghiera nonché
della professione e della formazione puntano a sostenere il settore e
a ottimizzarne le opportunità di successo. La nostra maggiore
ambizione è quella di riuscire a presentare sempre nuove vie e
proposte di soluzione".
Alla relazione del presidente (1) è seguito il messaggio di saluto
del governo cantonale, presentato dalla Consigliera di Stato,
Dott.ssa Ursula Gut, Direttrice del Dipartimento delle finanze del
Cantone di Zurigo. Poi il Senatore Horst Rahe, che in qualità di
proprietario di albergo conosce molto bene il settore, ha
approfondito il tema del convegno e le sue affermazioni incisive
hanno fatto da introduzione alla tavola rotonda. Interlocutori del
noto giornalista televisivo Kurt Schaad sono stati Senatore Horst
Rahe e David Bosshart, CEO dell'Istituto Gottlieb Duttweiler nonché
autore dello studio sulle tendenze.
Il film "Schweizer Hotelwelten" (Il mondo alberghiero svizzero)
Nel corso dell'odierna manifestazione, hotelleriesuisse ha infine
proposto la visione del film "Schweizer Hotelwelten" (Il mondo
alberghiero svizzero). Esso si riallaccia allo studio sulle tendenze
dell'IGD perché pone coerentemente l'accento sugli ospiti con le loro
esigenze individuali e rinuncia alle consuete immagini di alberghi.
Il film è stato prodotto dall'agenzia Spillmann/Felser/Leo Burnett di
Zurigo ed è distribuito attraverso diversi canali, soprattutto in
Internet. Attualmente, viaggia attraverso l'Europa con Svizzera
Turismo nel quadro dell'ICON-Tour per l'Euro 08.
(1) Alla rubrica Media Corner del sito www.hotelleriesuisse.ch si
possono scaricare i seguenti documenti:
  • le relazioni di Guglielmo L. Brentel e del Senatore Horst Rahe (tedesco/francese);
  • lo studio sulle tendenze dell'IGD "Die Zukunft der Schweizer Hotellerie" (Il futuro del settore alberghiero svizzero) (tedesco/francese); il nome utente è "Pioniergeist" e la password "Innovation";
  • il film "Schweizer Hotelwelten" (Il mondo alberghiero svizzero).

Contatto:

hotelleriesuisse
Nora Fehr
Responsabile comunicazione, image e branding
Tel.: +41/31/370'42'80
Mobile : +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch

Weitere Storys: hotelleriesuisse
Weitere Storys: hotelleriesuisse
  • 07.05.2008 – 10:00

    Votazione federale del 1° giugno: Raccomandazioni di voto di hotelleriesuisse: un s" e due no

    Berna (ots) - L'associazione degli albergatori svizzeri dice no alle iniziative popolari "Naturalizzazioni democratiche" e "Sovranità del popolo senza propaganda di governo", mentre dice si all'articolo costituzionale per "Qualità ed economicità nell'assicurazione malattie". Le tre proposte saranno presentate al pubblico il 1° giugno. hotelleriesuisse non ...

  • 10.04.2008 – 10:15

    hotelleriesuisse: Al via il concorso Milestone 2008

    Berna (ots) - Gli operatori turistici possono candidarsi sin d'ora per il MILESTONE 2008. Il "MILESTONE. Premio del turismo svizzero" è il premio più ambito del settore. Dal 2000 viene conferito ad attori del turismo svizzero che si sono distinti per prestazioni e progetti eccezionali. Il bando del concorso scade il 31 agosto 2008 ed è pubblico. Al concorso possono partecipare tutte le persone, aziende ...